A Battipaglia riparte “Verdinote”, festival canoro per ragazzi

Registriamo in questa rubrica le voci e le attività dei nostri contatti senza alcuna mediazione, verificando soltanto la veridicità delle informazioni trasmesseci. Qualche nostro eventuale intervento avrà il solo scopo di garantire una maggiore chiarezza del messaggio.

Riparte la manifestazione canora Verdinote a Battipaglia. Il festival organizzato dall’associazione culturale “Avvenire” sotto l’occhio attento del presidente Mimmo Polito festeggia i suoi primi trent’anni.
«Trent’anni di sacrificio – dichiara il presidente del festival Mimmo Polito – tutto questo per il bene della città di Battipaglia e in particolar modo per tutti quei ragazzi che hanno la passione per il canto e non solo. Non è una semplice kermesse musicale perché l’incontro tra i bambini di tutte le nazioni è il modo più semplice per allacciare relazioni, per conoscersi e confrontarsi. La manifestazione ha bisogno di aiuto e andrebbe maggiormente stimolata e per fare tutto ciò è necessaria una maggiore attenzione tra gli enti privati e pubblici».
Quest’anno la manifestazione si terrà in un’unica serata, il giorno 27 ottobre presso il palazzetto del rione Schiavo di Battipaglia.
«L’anno scorso ci sono state due serate – continua Polito- per quest’anno ne abbiamo prevista solo una».
La serata sarà presentata da Ertilia Giordano, coadiuvata da due giovani che in passato hanno anche loro vinto il festival. Si tratta di Roberto Molinelli di Palermo e Claudia Scirè di Messina. I due si alterneranno nella presentazione a titolo puramente gratuito.
«Sia Roberto che Claudia – dichiara Polito – sono molto legati a Verdinote e per questo hanno deciso di partecipare gratuitamente. Verdinote è stato un trampolino di lancio per tanti giovani che in seguito hanno partecipato a trasmissioni di successo come “Amici”, “X Factor” e “Ti lascio una canzone” . Per noi è motivo di vanto e orgoglio perché il festival è conosciuto anche a livello internazionale».
Come dal 1991 anche quest’anno ci sarà il famoso coro di Verdinote che accompagnerà i partecipanti durante la loro esibizione. Il coro è composto da 13 ragazzi, di età compresa tra i 6 e i 14 anni, diretto e curato dal Maestro Lia Polito. Il coro stabile di Verdinote nel corso degli anni ha partecipato ad importanti rassegne e manifestazioni. Indimenticabile l’esibizione del coro nel 1997 a Roma dinanzi alla presenza dell’allora Papa Giovanni Paolo II, nella sala Nervi di Città del Vaticano.

I FINALISTI

Categoria bambini dai 6 ai 10 anni:

1) Felicitta’ – Irene Citarrella – Aspra-Bagheria (PA) autori: (S.Mantovani E. Tellini). 2) Un papi maragia’ – Francesco Cantalupo – Battipaglia (SA) autori : ((L. Somma M. Lazzerini).3) Vorrei fare il contadino – Gabriele Mariani – San Cesareo (RM) autori: ((R. Falatti G. Musto). 4) La bambola che parla – Sheridan Balzan – Siggiewi (Malta) autori : (C.Azzopardi P.Psaila) . 5) Ermenelgilda – Silvana Dell’Era – Gravina in Puglia (BA) autori : (C. Spera). 6) Ai potenti della terra – Oana Tabultoc – Botosani (Romania) autori : (S. Mantovani M. Malatesta).

Categoria Ragazzi dagli 11 ai 15 anni:

1) Salvatore il pescatore – Pietro Mastrobattista – Lenola (LT) autori: (L. Di Giacomo G. Piazzola). 2) Un’ emozione unica – Giulia Fredianelli – Certaldo (FI) autori : (A. Vetere C.Vetere) . 3) Fantastici quattro Chiara Fortunato – Gravina in Puglia (BA) autori : (A Crovella M. De Robertis) . 4) C’era una volta – Iole Volzone – Battipaglia (SA) autori: (M.Panza) .5) Dove sei – Chantelle Abela – Zabbar (Malta) autori : (C.Azzopardi P.Psaila) .6) A volte – Stella Grillo – Monopoli di Sabina (Ri) autori: (R. Pistone B.Carioti) .

Categoria giovani dai 16 ai 25 anni:

1) Ti voglio bene – Luana Fraccalvieri – Santeramo in Colle ( BA ) autori: (P.La Rocca). 2) Non semplificare mai – Ettore Fauci Battipaglia ( SA ) autori: (E.Grazioli D.Miglietta ) . 3) Dimmi che si vive ancora – Sabatino Auletta – Cardito ( NA ) autori : (N. Auletta S. De Furia ). 4) Babbo Natale ci sara′ – Caterina Borzacchiello – Sant′Antimo ( NA ) autori : (S.Isaia N.Auletta S.De Furia) . 5) Non è un numero qualunque – Martina Piano – Battipaglia ( SA) autori : (M. Panza ). 6) Amami se puoi – Jody Magri – Malta autori : (C.Azzopardi P.Psaila ).

Informazioni sull'Autore

Numero di voci : 2479

Lascia un Commento

Devi essere loggato in per postare un commento.

© 2013 iConfronti-inserto settimanale di Salernosera. Contatti: info@iconfronti.it

Scroll in alto