Home
Il blog de IConfronti utilizza cookie di servizio e di analisi. Continuando la navigazione accetti l’uso di tali cookie. Più informazioni.
Tu sei qui: Home » QuiSalerno » A Cava “Mangime per le macchine”

A Cava “Mangime per le macchine”

A Cava “Mangime per le macchine”
Venerdì 10 giugno alle 18.00 presso il bar libreria Rodaviva di Cava de’ Tirreni sarĂ  presentato “Mangime per le macchine” piccola raccolta di poesie del poeta Xu Lizhi.
Xu Lizhi era operaio presso la Foxconn gigante aziendale che può contare sulle commesse di clienti europei come Apple, Canon, Dell, Microsoft, Nokia…
La storia di Xu Lizhi è la storia dei tanti dagongzhe, operai migranti, sottratti alla loro terra d’origine e convogliati come bestiame presso i centri industriali. Xu, giovanissimo, deciderĂ  di togliersi la vita annientato per troppo, malpagato e malsano lavoro.
Incontriamo la sua vicenda attraverso il racconto in poesia di Marianna Borriello e la dirulba di Renata Frana e le riflessioni socio economiche degli editori Lorenzo Procopio e Giorgio Paolucci e della traduttrice Anna Maria Lavecchia dell’Istituto Onorato Damen
SarĂ  un occasione per parlare di lavoro e annientamento in questi tempi attraverso una delicata testimonianza poetica.
Qui trovate l’evento su facebook https://www.facebook.com/events/989283621179524/StelladelSud

In primo piano, una manifestazione presso il bar libreria Rodaviva

Informazioni sull'Autore

Numero di voci : 3398

Lascia un Commento

© 2012 iConfronti-inserto di Salernosera (Aut. n. 26 del 28/11/2011). Direttore: Andrea Manzi. Contatti: info@iconfronti.it

Scroll in alto