A Pellare riflessioni su spiritualità e cultura

di Pietro Troncone

FullSizeRenderDal 28 giugno al 3 luglio 2016 si svolgerà a Pellare (SA) la settimana di spiritualità e cultura, avente come tema generale “il Cilento tra tradizione e innovazione nel XXI secolo”.

La settimana, promossa e organizzata da don Angelo Imbriaco, con la collaborazione di un gruppo di amici, vuole stimolare a riflettere su alcune tematiche, che da vicino interessano il Cilento e non solo.

Si parte dalle micro-architetture nel Cilento, un patrimonio interessante, testimonianza del modo antico di condurre e coltivare i campi, come terrazzi, argini, ponti, frantoi, mulini ecc, raccolto in due volumi dall’arch. Camillo Crocamo, per arrivare, dopo uno sguardo a fenomeni europei, come l’emigrazione, la condizione della donna, la frattura, non ancora sanata, da un turismo costiero e le aree interne, ai nuovi scenari mondiali di Papa Francesco, nonché alla religiosità popolare nel Cilento, soprattutto nell’anno del Giubileo.

Lo scopo della Settimana è collocare questi temi in un contesto più ampio, o meglio vedere come questi fenomeni di dimensione europea vengono vissuti nel Cilento, come essi interagiscono con la realtà locale e quali possibilità di cambiamento offrono.

Un ringraziamento va a don Angelo Imbriaco, parroco di Pellare, nonché ai relatori che si succederanno nel corso della Settimana.

Un cordiale invito a partecipare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *