Ven. Ago 23rd, 2019

I Confronti

Inserto di SalernoSera

Agro.org, al via due campi scuola interculturali in protezione civile

2 min read
I progetti riguardano i giovani dai 12 ai 17 anni e si svolgeranno a Pagani e Corbara
Registriamo in questa rubrica le voci e le attività dei nostri contatti senza alcuna mediazione, verificando soltanto la veridicità delle informazioni trasmesseci. Qualche nostro eventuale intervento avrà il solo scopo di garantire una maggiore chiarezza del messaggio.

[divide style=”3″]
foto campo scuola protezione civilePartono il prossimo mese di luglio i due campi scuola interculturali in protezione civile promossi nell’ambito del progetto Agro.org.
I campi scuola interculturali in protezione civile sono destinata ai ragazzi dai 12 ai 17 e si terranno dall’1°al 7 Luglio 2013 presso la scuola elementare di Corbara, gestito dalla Pubblica Assistenza di Corbara e dall’8 al 14 Luglio 2013 presso la sede della Pubblica Assistenza Papa Charlie a Pagani.
Un’esperienza particolare e avvincente che vuole favorire la presenza delle giovani generazioni alla pratica del volontariato, del soccorso e della solidarietà civile. Disponibili 50 posti, 25 per ogni campo, alcuni destinati alla partecipazione dei ragazzi di origine comunitaria ed extracomunitaria proprio per avvicinarli a questo tipo di impegno civile.
I campi, a carattere residenziale, vedranno i ragazzi svolgere diverse attività durante tutta la giornata trascorrendo insieme la notte nel campo base.
Ogni giorno i giovani partecipanti saranno impegnati in attività didattico – formative dirette a conoscere da vicino la macchina e le attività della Protezione Civile. In calendario sono previste le seguenti attività: manovre di primo soccorso, montaggio e smontaggio tende, l’uso di estintori e mezzi antincendio, escursioni in montagna e visita alle sede dei Vigili del Fuoco di Nocera Inferiore mentre il pomeriggio e la sera invece saranno dedicate a giochi all’aperto e di gruppo. I ragazzi saranno sempre accompagnati e seguiti dai volontari delle associazioni.
Il progetto Agro.org, sostenuto da Fondazione con il Sud nell’ambito dell’azione Reti di Volontariato, è realizzato da una partnership di undici organizzazioni di volontariato dell’Agro- Nocerino Sarnese con organizzazione capofila l’associazione Porta Aperta Onlus in rete con APC Papa Charlie di Pagani, PA Corbara, PC Capo Verde di S. Marzano sul Sarno, I Sarrastri di Sarno, APC San Lorenzo di S. Egidio del Monte Albino, APA Gruppo Pegaso di San Valentino Torio, Segnali di Vita di Roccapiemonte, PA Millenium Amalfi, PA Croce Azzurra di Siano, PA Il Castello- Angri. Collabora alle attività la Cooperativa Sociale L’Alveare.
Per avere maggiori informazioni su entrambi i campi è possibile contattare il numero verde 800.21.80.46.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *