Dom. Set 15th, 2019

I Confronti

Inserto di SalernoSera

Al Teatro Ghirelli il Galà delle Associazioni salernitane

2 min read
Il 16 dicembre cittadinanza attiva e impegno sociale fanno "rete"

Associazionismo-Partecipazione Attiva-Cittadini

Queste le tre parole chiavi che caratterizzeranno l’evento “Il Galà delle Associazioni”, in programma per lunedì 16 dicembre 2013, presso il Teatro Ghirelli di Salerno (Parco dell’Irno, 84126 Salerno) dalle 15.00 alle 21.00, con l’organizzazione e la promozione di Rete dei Giovani per Salerno, Avalon, Fondazione Salerno Contemporanea, Centro Sodalis CSV Salerno, Coordinamento Provinciale Forum dei Giovani di Salerno.

volontariatoNel nostro territorio sono tante le realtà associative e di volontariato che operano in svariati settori, ma spesso accade che queste diverse realtà, seppur vicine tra loro, non si conoscano.
Eppure molti operatori lavorano tutti i giorni a contatto con situazioni difficili, sensibilizzando le persone sulle sofferenze delle categorie sociali più deboli e disagiate, spesso all’insaputa dei più, lontani dai riflettori, fungendo da deterrenti ai disagi che vive l’intera comunità.
L’intento del Galà delle Associazioni è dunque proprio quello di far conoscere le organizzazioni associative e di volontariato attive nel salernitano, dando loro la giusta importanza e incentivando così una più consistente partecipazione attiva della collettività alla vita sociale e civica.
Alla manifestazione, alla quale sono state invitate tutte le realtà della Provincia di Salerno (Associazioni, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali e forum dei giovani), prenderanno parte anche IConfronti e l’Associazione “Ultimi” di don Aniello Manganiello.

Programma

  • 15.00: Accoglienza. Registrazione ospiti.
  • 16.00: Antonio Bottiglieri, Fondazione Salerno Contemporanea: saluto introduttivo. Gianluca De Martino: presentazione della Rete dei Giovani per Salerno. Michele D’Elia: presentazione dell’associazione Avalon. Carmine Busillo: presentazione dell’importanza del Forum dei Giovani. Luigi Bisogno: presentazione dell’evento e al suo significato per la promozione di un impegno civico e sociale collettivo.
  • 16.20: Introduzione tecnica sull’importanza dell’associazionismo e delle organizzazioni di volontariato a cura del Centro Sodalis CSV Salerno.
  • 16.30: presentazioni e proposte delle associazioni di Salerno partecipanti all’evento*.
  • 20.30: Conclusioni. È invitata l’intera amministrazione comunale della città di Salerno e il Primo Cittadino. Uno o più referenti potranno esprimere una propria considerazione sull’impegno delle associazioni e sull’evento appena concluso.
  • 21.00: Saluti e ringraziamenti

__________________

*La durata complessiva della serata è di circa 6 ore, dalle ore 15.00 alle ore 21.00.
La durata di presentazione per ciascuna associazione è di 5 minuti.
Ogni presentazione potrà avvenire in diverse tipologie: classica (microfono), con il supporto di slides e/o video, con animazione teatrale o musicale.
Ogni associazione, dopo essersi presentata, potrà avanzare una proposta che verrà presa in considerazione dagli organizzatori dell’evento.

Per info e contatti:

Luigi Bisogno
Rete dei Giovani per Salerno
333/2631563 associazionismosalernitano@gmail.com; contatto@giovanisalerno.it

Michele D’elia
Associazione Avalon
345/2612207 avalon.sa.info@gmail.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *