Alle origini del diritto europeo

Alle origini del diritto europeo

Dal 20 al 22 marzo a Scala, in sinergia con la Fondazione Meridies, Oliviero Diliberto inaugura

la prima sessione esterna della sua scuola di Alto Perfezionamento in Diritto Romano

Oliviero Diliberto relatore a Scala
Oliviero Diliberto relatore a Scala

In collaborazione con l’Istituto di Diritto Romano e Diritti dell’Oriente Mediterraneo dell’Università di Roma ‘La Sapienza’ e l’Università degli Studi di Salerno, la Fondazione Meridies ospiterà a Scala la prima sessione outdoor della Scuola di Alto Perfezionamento in Diritto Romano.

Da venerdì 20 alle 17.00 a domenica 22 marzo, allievi e docenti, storici del diritto e cultori del diritto vigente, si confronteranno in un dialogo generazionale sul tema: «Oggetti, tendenze e metodi nello studio del diritto romano. Dialogo tra giovani generazioni».

Il confronto sarà introdotto dalle relazioni di alcuni tra i maggiori romanisti e civilisti viventi: Oliviero Diliberto, Antonio Palma e Pietro Rescigno. La Fondazione Meridies così, dopo la pubblicazione del volume di Carlo Venturini(«Studi di diritto delle persone e di vita sociale in Roma antica», Napoli 2014) amplia agli studi giuridici l’ambito del suo campo di ricerca sulla costruzione dell’identità europea e dei suoi rapporti con l’Oriente.

Informazioni più dettagliate sulla scuola sono disponibili sul sito della fondazione: www.fondazionemeridies.it

 

redazioneIconfronti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *