Bloomberg News: “L’Italia blocca la crescita dell’Europa”

Bloomberg News: “L’Italia blocca la crescita dell’Europa”

bloombergnews«Se pensate che l’Europa stia bene, guardate l’Italia». Parola di Bloomberg News in un editoriale a firma di Simon Johnson, del Peter Institute di economia internazionale di Washington.
L’editorialista della testata americana mostra di non condividere l’ottimismo di queste settimane sulla fine della crisi che attanaglia anche il nostro Paese oramai da tempo. E proprio sulla situazione dell’Italia, Simon Johnson spende qualche parola nel suo articolo.
«È diventato di moda non preoccuparsi dell’Europa e dell’eurozona – scrive – questa compiacenza ha una grave lacuna: l’Italia». E non tanto, sostiene Johnson, a causa delle sue finanze pubbliche, appesantite da un rapporto debito/pil che supera il 130%, «non è questo il motivo principale di preoccupazione» – scrive. Piuttosto, «il problema è che l’Italia sta crescendo troppo lentamente e questo avviene da molto tempo». Su quali possano essere le cause di questa crescita “lenta”, l’editorialista scrive: «Non certo la mancanza di tentativi. Il tasso di investimenti è più alto che in Germania, gli investimenti nelle infrastrutture in linea con la media dell’eurozona, la spesa per la ricerca è migliorata negli ultimi anni».
Per Johnson «il principale ostacolo alla crescita in Italia è il governo»; su alcune misure di governance come la lotta alla corruzione e lo stato di diritto «l’Italia fa peggio anche della Grecia».
Sulle riforme strutturali cui si lavora in questi mesi, l’editorialista di Bloomberg commenta: «Sembra improbabile che piccoli cambiamenti al sistema fiscale e alle regole del mercato del lavoro possano migliorare il quadro».
«Con la possibile eccezione del sistema delle pensioni – scrive – è difficile trovare esempi di riforme riuscite in Italia».
In questo contesto «il debito diventa una minaccia» – avverte l’economista che poi chiosa: «c’è molto da preoccuparsi per quanto riguarda l’Italia e questo significa che c’è molto da preoccuparsi nell’eurozona».

(b. r.)

Barruggi

Un pensiero su “Bloomberg News: “L’Italia blocca la crescita dell’Europa”

  1. Bloomberg News non c’entra niente, eventualmente si tratta di Bloomberg View. Simon Johnson è un economista che scrive editoriali un po’ ovunque, anche su Bloomberg. Non è il punto di vista di Bloomberg, ma quello di Simon Johnson.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *