Ven. Lug 19th, 2019

I Confronti

Inserto di SalernoSera

Concerti, corsi e audizioni: tutte le iniziative di Musicateneo

6 min read
La Camerata Strumentale il 1° dicembre a Roma per la manifestazione "Musei in musica"
Registriamo in questa rubrica le voci e le attività dei nostri contatti senza alcuna mediazione, verificando soltanto la veridicità delle informazioni trasmesseci. Qualche nostro eventuale intervento avrà il solo scopo di garantire una maggiore chiarezza del messaggio.

[divide style=”3″]


LA CAMERATA STRUMENTALE DELL’UNIVERSITA’ DI SALERNO A ROMA PER “MUSEI IN MUSICA”
In occasione della manifestazione “Musei in Musica”, organizzata a Roma sabato 1° dicembre, la Camerata Strumentale dell’Università di Salerno si esibirà presso l’Università La Sapienza in un concerto per celebrare il ventennale della scomparsa del grande musicista Astor Piazzolla.
L’appuntamento è per le ore 21.30 presso l’Aula Magna, Palazzo del Rettorato all’Università La Sapienza di Roma.
Info: www.museiincomuneroma.it

IL CORO POP IL 1° DICEMBRE AL CHRISTMAS MARKET DI PONTECAGNANO
Il Coro Pop dell’Università degli studi di Salerno sabato 1° dicembre si esibirà nella splendida atmosfera natalizia del Christmas Market di Pontecagnano.
Il concerto si terrà sabato 1° dicembre alle ore 20 nei giardini di Piazza Sabbato a Pontecagnano Faiano (SA).
Info: www.salernonatale.it

CONCERTO DI BENEFICENZA PER LA MENSA DEI POVERI
Il Coro Pop dell’Università degli Studi di Salerno si esibirà in una performance di beneficenza per la Mensa dei Poveri. L’esibizione è inclusa nell’evento Serata Solidale, che si terrà giovedì 6 dicembre presso il Centro Sociale di Pastena, situato in via Guido Vestuti, alle ore 20.

CORSO DI BATTERIA
Parallelamente alle attività concertistiche e alla pratica orchestrale, è stato avviato anche un corso di batteria, tenuto dal Maestro Ruggiero Botta.
Il corso di batteria, che è al suo primo anno tra i corsi di pratica strumentale dell’Associazione Musicateneo, si svolgerà ogni lunedì alle ore 18.30 presso le aule A, B, C della Facoltà di Ingegneria. Le lezioni, che andranno avanti per otto mesi circa, hanno un costo di 60 euro mensili.
Per iscriversi al corso basta scaricare l’apposito modulo al sito www.musica.unisa.it e inviarlo alla mail musicateneo@unisa.it

AUDIZIONI MUSICATENEO STREET PARADE
La Musicateneo Street Parade, curata dal Maestro Giusi Di Giuseppe, per ampliamento dell’organico cerca:
-musicisti a fiato;
-batteristi;
-percussionisti.
Le audizioni si terranno il giorno 12 dicembre presso l’aula C di Ingegneria alle ore 18 e 30.
Lo svolgimento dell’audizione sarà articolato come segue:
-Esecuzione di un brano a piacere con partitura per pianoforte in sigle;
-prova di lettura a prima vista di facile e media difficoltà.
Le Audizioni sono rivolte principalmente agli studenti, ai docenti e al personale amministrativo dell’Università di Salerno, ma sono altresì aperte a studenti di altri atenei o a musicisti esterni, che saranno scelti nel caso in cui non si riuscisse a completare l’organico con i soli studenti dell’Ateneo. In caso di superamento della prova è richiesta disponibilità di prova settimanale a partire da gennaio fino a maggio 2013.
Per iscriversi all’audizione, inviare una mail a musicateneo@unisa.it, contenente i seguenti dati:
– Cognome e nome;
– strumento;
– numero di matricola e facoltà di appartenenza (solo per gli iscritti all’Università degli Studi di Salerno).

AUDIZIONI CAMERATA STRUMENTALE
Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Associazione Musicateneo all’interno dell’Università degli Studi di Salerno, la “Camerata Strumentale” lunedì 17.12.2012, dalle ore 18:00 alle 20:00, in Teatro di Ateneo, terrà audizioni per quanti intendono partecipare alle attività musicali e culturali in programmazione per il corrente anno accademico.
Le audizioni avranno un carattere essenzialmente conoscitivo, e serviranno a far capire ai responsabili della formazione il livello tecnico-musicale di ogni strumentista, per poter meglio attuare le adeguate scelte di repertorio.
Sono invitati tutti gli strumentisti della tradizione classica, e in particolare:
Violinisti, Violisti, Violoncellisti, Contrabbassisti, Oboisti, Cornisti, Flautisti, Fagottisti, Clarinettisti.
A tutti è richiesta l’esecuzione di un programma a libera scelta della durata massima di 10 minuti.
Per partecipare alle audizioni basta farne richiesta, inviando un’email a musicateneo@unisa.it entro il 15 dicembre, indicando i seguenti dati:
Nome e Cognome
Data di nascita
Strumento e relativo livello di preparazione raggiunta
Qualifica all’interno dell’Università (docente, studente, personale tecnico-amministrativo, altro)

AUDIZIONI MUSICISTI 30INTANGO
Sai suonare il violino o il contrabbasso? Vuoi far parte di un gruppo musicale dell’Università? Ti piace il tango? Se hai risposto tre volte sì, I 30inTango ti aspettano!
Per info contatta Musicateneo (musicateneo@unisa.it) o il responsabile del gruppo, il professore Roberto De Prisco (robdep@unisa.it)

AL VIA IL CORSO DI TANGO
E’ ripreso il 30 ottobre il Corso di Tango tenuto da Gianpiero Galdi. Le lezioni si tengono ogni martedì alle ore 17.30 presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
Il primo mese è offerto gratuitamente in prova; per le lezioni successive, il costo del corso è di 10 euro mensili.
Per info: 089969697 – musicateneo@unisa.it

CORSO DI CHITARRA CLASSICA, ACUSTICA, ROCK BLUES & JAZZ
In parallelo con le attività concertistiche e la pratica orchestrale presso l’Università di Salerno è partito anche il corso di chitarra, articolato negli indirizzi di classica, acustica, rock-blues e jazz. Le lezioni sono tenute dal Maestro Massimo Barrella.
Il corso ha un costo di 60 euro mensili e si svolge ogni giovedì a partire dalle ore 18.30 presso le aule A, B, C della Facoltà di Ingegneria.
Per iscriversi è necessario scaricare il modulo dal sito www.musica.unisa.it e inviarlo alla mail musicateneo@unisa.it

ESITI AUDIZIONI
Gli esiti delle audizioni dell’Orchestra Jazz Pop sono disponibili on line a questo indirizzo:
http://www.musica.unisa.it/news/index/idStructure/1700/id/8182

ROCHERIA2CONTEST PER NUOVI MUSICISTI
Rocheria2Contest è organizzato in collaborazione con l’Associazione Musicale “Stop Bajon Tullio De Piscopo” e si svolge all’ABAKAB di Fisciano in via Ponte don Melillo, 80 (di fronte concessionaria Penta Motor).
La gara è aperta alle band, ai cantanti e ai musicisti solisti che solitamente non hanno l’opportunità di esibirsi e di farsi conoscere dal pubblico. E’ riservato a tutti coloro che non hanno inciso e pubblicato musica con una casa discografica. Iniziata il 19 ottobre, la manifestazione continuerà per undici venerdì.
Le iscrizioni al contest rimarranno aperte fino al raggiungimento del numero stabilito.
La manifestazione registra la presenza di una giuria di qualificati musicisti come Massimo Greco (chitarrista), Fabrizio D’Angelo (cantante, musicista ed interprete), Arianna Capozzolo (tastierista), Stefania Siani (batterista), Fabio Cozzolino (contrabbassista-bassista e presidente di giuria).
Le iscrizioni si possono prenotare su Facebook alla pagina “VEDIAMOCIDIVENERDI’ ROCHERIA 2 ABAKAB” o contattando direttamente il Presidente di “Stop Bajon” Annalisa Luongo al numero 3896884789.

RIPARTONO LE ATTIVITA’ DI MUSICATENEO MAGAZINE
Riprenderanno con il nuovo anno le pubblicazioni del nostro magazine.
Musicateneo Magazine è alla ricerca di nuovi collaboratori.
Per info: musicateneo.magazine@unisa.it o musicateneo@unisa.it

CORSI DI PRATICA STRUMENTALE
Abbiamo in cantiere corsi di pratica strumentale per sax, tromba e trombone.
Se sei interessato, scrivici a musicateneo@unisa.it
La data di inizio dei corsi sarà resa nota al raggiungimento di un numero sufficiente di iscritti

NOTIZIE DAGLI ATENEI
Questo bollettino, diffuso a oltre 10.000 contatti, si avvia a diventare uno strumento a disposizione di tutti i gruppi musicali universitari italiani. Inviateci le notizie e le novità da pubblicare sui prossimi numeri, e segnalateci la vostra disponibilità a collaborare (musicateneo@unisa.it).

MUSICATENEO SU TWITTER
La mania del “cinguettio” e dei social network ha contagiato anche noi: siamo pure su Twitter. Seguici per restare sempre aggiornato sulle ultime novità: www.twitter.com/Musicateneo

BAND E GRUPPI – PROGETTO SALA PROVE
Finalmente un posto per provare e attrezzature a disposizione per le “session” dei gruppi emergenti dell’università, a costo zero. Per info e contatti: musicateneo@unisa.it musicateneo.magazine@unisa.it

TIROCINI PRESSO MUSICATENEO
Studi alla Facoltà di Lettere e Filosofia? Puoi svolgere il tuo tirocinio presso l’Associazione Musicateneo. Scrivici a musicateneo@unisa.it

MUSICAMPUS, MUSICATENEO E 30INTANGO SU FACEBOOK
Ormai c’è mezzo mondo su Facebook, e noi non potevamo certo mancare. Venite a visitarci: http://www.facebook.com/musicateneo

WWW.MUSICAMPUS.EU: L’ARCHIVIO DEI GRUPPI MUSICALI UNIVERSITARI
Uno strumento per facilitare contatti e scambi tra gruppi musicali universitari italiani ed europei. http://www.musicampus.eu/gruppi.htm
Anche su Facebook: http://www.facebook.com/profile.php?id=100000999494240

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *