Home
Il blog de IConfronti utilizza cookie di servizio e di analisi. Continuando la navigazione accetti l’uso di tali cookie. Più informazioni.
Tu sei qui: Home » MummyBook » Crudelia Buondì

Crudelia Buondì

Crudelia Buondì
di Nicoletta Tancredi

orologioCamilla è un orologio. Puntato, per sfortuna, almeno due ore indietro rispetto al mio ritmo biologico. E così da più di un anno, senza contare le poppate notturne dei primi mesi, mi sveglia all’alba la sua vocina acuta.
Certo, ora qualcosa è cambiato: non piange più. Il suo è più che altro un lamento. Intervallato dalla dolcissima parola che tanto ho atteso per mesi: “mamma”!
Non esiste domenica, né altra festività. Quando è ora è ora.
E, attenzione, anche quando un qualunque impegno mi costringe a svegliarmi prima di lei, Camilla immediatamente avverte non il trillo della sveglia, non il rumore delle ciabatte, non lo sciacquone del bagno, ma semplicemente il rumore impercettibile dello schiudersi delle mia ciglia. Tanto che mi verrebbe voglia di alzarmi ad occhi chiusi.
Insomma, non c’è eccezione. Né soluzione.
MafaldaStamattina, però, avrei proprio voluto dormire un po’ in più. Ieri siamo andati a letto più tardi del solito. E oggi è il mio compleanno!
Ma Camilla non vuole saperne. È in piedi nella culla. Sorride intorno al ciuccio rosa. La guardo, tenendo gli occhi semichiusi. Emette un suono nasale, a mo’ di preghiera musulmana. Vibra anche il gancetto del succhiello. Passano dieci minuti, ma niente. Proprio non vorrei alzarmi, ma non si arrende. Devo arrendermi io. Eppure, nello sventolare la bandiera bianca, voglio tentare un’ultima implorazione: “Camilla, a mamma, non vuoi dormire un altro po’?”
Macché. Ha la faccia della vittoria: ormai mi vede sveglia.
“Camilla, ma oggi è il mio compleanno” aggiungo per intenerirla.
E chiudo gli occhi, nella speranza che si rimetta distesa nella sua culletta.
Macché. Tutto ad un tratto sento batterle le mani.
D’altra parte le ho detto che oggi è il mio compleanno!

Piccole e (in)confutabili verità di Mummybook

Informazioni sull'Autore

Numero di voci : 137

Lascia un Commento

© 2012 iConfronti-inserto di Salernosera (Aut. n. 26 del 28/11/2011). Direttore: Andrea Manzi. Contatti: info@iconfronti.it

Scroll in alto