Mar. Lug 16th, 2019

I Confronti

Inserto di SalernoSera

Da ieri Palazzo Chigi ha scelto Twitter per avvicinarsi agli italiani

2 min read
L’idea per comunicare in tempo reale ogni iniziativa ai media e alla popolazione

Palazzo Chigi si adegua alla comunicazione moderna e sbarca su Twitter.
Il debutto ufficiale nella giornata di ieri. Il profilo – che come ricorda il Tempo in edicola oggi – è seguito dall’ufficio stampa della Presidenza del Consiglio dei ministri, in particolar modo dalla portavoce del premier, Elisabetta Olivi.
L’account Twitter, che sembrerebbe partito in sordina, costituisce un ulteriore modo per comunicare con i media ((l’annuncio che Monti avrebbe fatto una dichiarazione al suo arrivo al vertice europeo di Bruxelles è stata «cinguettata» su Twitter) ma anche per offrire alla folta popolazione web 2.0 una finestra informativa sulle attività della Presidenza del Consiglio dei ministri.
In ventiquattro ore, l’account di Palazzo Chigi ha “conquistato” 1.492 followers (persone che, per chi fosse poco avvezzo ai linguaggi dei social network, seguono gli aggiornamenti di stato dell’account) e “diramato” 15 tweet.
Cresce a dismisura nelle ultime ore anche il numero di following (le persone di cui Palazzo Chigi segue gli aggiornamenti di stato).
L’iniziativa di Palazzo Chigi segue quelle di altre istituzioni e enti pubblici che hanno deciso di far leva anche sulle nuove tecnologie e sulle nuove comunicazioni per avvicinarsi ulteriormente alla popolazione e, perchè no, anche ai media! Solo tra gli “amici” virtuali di Palazzo Chigi, vanno citate analoghe iniziative al Quirinale, al Ministero dell’Ambiente, al Ministero della Difesa, al Dipartimento della Funzione Pubblica.
Diversa, invece, la scelta personale di Mario Monti che, mentre quasi tutti i presidenti del consiglio di altri Paesi sbarcano sui social media, continua a non avere un account ufficiale. Mentre alcuni suoi falsi account – purtroppo – continuano a trarre in inganno il popolo del web.
Per chi volesse seguire direttamente gli aggiornamenti da Palazzo Chigi, l’account scelto dall’ufficio stampa della Presidenza è @palazzo_chigi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *