Lun. Giu 17th, 2019

I Confronti

Inserto di SalernoSera

De Luca bluff: “Luci d’artista? Siamo quinti al mondo”

2 min read
Il Corriere del Mezzogiorno svela: nessuna classifica, era soltanto un blog di un privato

10_luci_2012_inaug_8487Come scatenare un corto circuito mediatico su una notizia che lo stesso interessato ha manipolato forse a sua insaputa e, probabilmente, in buona fede . Succede tutto nel giro di 48 ore a Salerno. Da quando il sindaco-viceministro Vincenzo De Luca pubblica sul suo profilo Facebook il link di un magazine on line fiorentino – peraltro molto ben confezionato – dal nome evocativo «Meglio Viaggiare». Ebbene cosa accade: questo blog di un tour operator di San Giovanni Valdarno elenca 23 località nel mondo che hanno addobbi natalizi particolari. Tra queste città c’è anche Salerno. In buona compagnia, sicuramente. Tant’è che scorrendo le voci si ritrovano Tokyo, Vienna, Trivandrum in India, Sidney, New York, Londra e così via. Il tam tam alimentato dallo stesso sindaco trasforma questo elenco in una classifica mondiale. Salerno sarebbe, quindi, la quinta città al mondo più bella o più visitata per addobbi natalizi.

IN FM – La notizia viene ripresa da qualche organo di informazione, poi oggi lo stesso sindaco – intervistato nel corso della trasmissione «S come Salerno» su radio Alfa – si lancia in roboanti annunci. «Siamo la quinta città al mondo per attrattività – afferma riferendosi all’elenco del blog fiorentino – non eravamo niente prima, avevamo la Rotonda dove si vendeva il pesce e qualche tossicodipendente. Questo week end abbiamo avuto 700 pullman in città, in due ore 35mila persone sono arrivate a Salerno. A mia conoscenza, in Italia, ma credo anche nel mondo, non c’è evento che richiami 700 pullman in una serata. Stiamo facendo la storia di Salerno. E quella classifica testimonia che siamo in buona compagnia: dopo Tokyo, Vienna e Sydney c’è Salerno».

ENIGMA RISOLTO – Ma chi ha fatto questa classifica? Basta recarsi sulla pagina del magazine on line per scoprirlo. «Meglio Viaggiare» è un gustosissimo blog, di ottima fattura e grande qualità professionale, realizzato dal tour operator fiorentino Reporter Live che ha quattro agenzie in Toscana con ottima e qualificata clientela. Quando i titolari vengono a sapere che un loro post su internet è diventato un ranking mondiale restano sorpresi ma anche un po’ sbigottiti. «Ma no, non è mica una classifica – dice Andrea Schincaglia – è un semplice elenco di città. E non ha alcun valore scientifico, tantomeno statistico o di qualità degli addobbi. Abbiamo fatto noi una selezione delle città che hanno caratteristiche particolari. E abbiamo voluto segnalare Salerno perchè ci sembra una città del Sud che sta facendo importanti sforzi e ha delle ottime luci natalizie. L’abbiamo voluta, in qualche modo, premiare inserendola tra nomi importanti e internazionali. Tutto qui. Ma nessun paragone con New York o Tokyo».

(da www.ilcorrieredelmezzogiorno.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *