Ven. Lug 19th, 2019

I Confronti

Inserto di SalernoSera

“Dentro la comunicazione”, presentazione del volume di Ciambriello e Infante

3 min read
Martedì 23 Ottobre alle ore 15.30 presso la Sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli si svolgerà in anteprima nazionale la presentazione del volume di Samuele Ciambriello e Michele Infante “Dentro la Comunicazione” (Guida Editore, 2012).
Registriamo in questa rubrica le voci e le attività dei nostri contatti senza alcuna mediazione, verificando soltanto la veridicità delle informazioni trasmesseci. Qualche nostro eventuale intervento avrà il solo scopo di garantire una maggiore chiarezza del messaggio.

[divide style=”3″]
Martedì 23 Ottobre alle ore 15.30 presso la Sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli si svolgerà in anteprima nazionale la presentazione del volume di Samuele Ciambriello e Michele Infante “Dentro la Comunicazione” (Guida Editore, 2012).
Il volume rappresenta il battesimo della neonata collana editoriale di Guida “We Care” ideata e diretta da Samuele Ciambriello, nata, come spiega Ciambriello, “con l’obiettivo di valorizzare saperi, intelligenze e talenti in un momento storico nel quale, a fronte delle scarse risorse economiche del settore editoriale è, invece, fondamentale, più che mai, promuovere un pensare e un agire riflessivo e consentire nuove pubblicazioni soprattutto ai giovani studiosi”.
Alla presentazione del volume, coordinata dal giornalista de “Il Mattino” Francesco Romanetti, prenderanno parte, insieme con gli autori, Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, Enricomaria Corbi, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Suor Orsola Benincasa, Antonio Martusciello, commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Marco Demarco, direttore del Corriere del Mezzogiorno e Francesco Pinto, direttore del Centro Produzione Rai Napoli.
La collana editoriale We Care
Nata da un’idea di Samuele Ciambriello, la nuova collana editoriale di Guida “We Care” si pone l’obiettivo di pubblicare libri agili, rivolti ad un ampio pubblico di studiosi, ricercatori, studenti e appassionati lettori, che stimolino la riflessione sui principali temi dell’attualità sociale, politica e culturale del Paese.
Una collana che “si prenda cura” del lettore stimolandone il ragionamento e che ospiterà i contributi di affermati studiosi e di promettenti giovani ricercatori.
Con Ciambriello fanno parte del comitato scientifico Filippo Bencardino, presidente del Comitato dei Rettori delle Università della Campania e Raimondo Pasquino, Rettore dell’Università degli Studi di Salerno.
Presentazione del Volume “Dentro la Comunicazione”
Pensare la comunicazione ed i media è forse il tema più difficile, complesso e articolato del pensiero del Novecento, perché è il tema proprio, unico e specifico del XX secolo.
Molti pensano che pensare la comunicazione sia semplice e che temi come “cos’è il potere” o “che cos’è la scienza”, o “l’esistenza di Dio” siano molto più complessi e necessitano di specialisti, mentre la comunicazione sia un esercizio intellettuale minore.
Il volume mostra invece come la comunicazione ed i media siano più pervasivi nella vita quotidiana della gente comune di quanto non lo siano la politica, la scienza o la religione.
I media sono quotidiani, invasivi, pervasivi, sono ovunque. Dentro la comunicazione, vengono veicolati i significati e le ragioni per cui si creano nuovi gruppi politici o partiti, per cui persone attratte da immagini di luminescenza televisiva (gli immigrati) si mettono in cammino verso un paese straniero, si alimentano fondamentalismi religiosi (si bruciano bandiere o libri sacri) e si fanno attentati (non avrebbe senso fare un attentato terroristico se questo fosse ignorato dai media).
Dentro la comunicazione, il potere politico si legittima, impone i propri uomini e le proprie idee, e detta i propri temi all’agenda politica e al dibattito pubblico. Non importa se per un matrimonio, un concerto o un evento sportivo, la cosa fondamentale è che ci sia qualcuno che con una telecamera o un telefonino riprenda, trasmetta, registri. L’esistenza dell’evento in sé è dentro la comunicazione.

Gli autori

Samuele Ciambriello
E’ stato presidente del Corecom Campania e componente del Comitato Nazionale Tv e minori. Consigliere Regionale della Campania dal 1990 al 2000. È docente alla Link Campus University ed insegna “Teoria e tecniche della comunicazione” all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. È giornalista e attivo operatore nel privato sociale.

Michele Infante
Dottore di ricerca in “Teoria dell’informazione e della comunicazione”, ha insegnato alla John Cabot University ed ha svolto attività di ricerca presso la New School for Social Research di New York e la Humboldt Universität di Berlino. Attualmente insegna “Corporate Comunication” all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e “Teoria e Tecniche dei nuovi media” alla Link Campus University.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *