Mer. Giu 19th, 2019

I Confronti

Inserto di SalernoSera

Domani lectio inauguralis di Paolo Mieli al Suor Orsola Benincasa

2 min read
Il direttore della Scuola di giornalismo introdurrà il tema del libro/inchiesta “Il caso Lauro”
Il rettore Lucio D'Alessandro

Si terrà domani pomeriggio la lectio inauguralis della Scuola di Giornalismo dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
La lezione inaugurale è affidata a Paolo Mieli, già direttore del Corriere della Sera, ora presidente di Rcs Libri, nonché direttore della Scuola di Giornalismo “Suor Orsola Benincasa”. Mieli introdurrà nell’occasione il tema del nuovo libro/inchiesta della Scuola di Giornalismo: “Il caso Lauro”.
La lectio inauguralis sarà introdotta da Lucio D’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e condirettore della Scuola di Giornalismo, e da Pierluigi Camilli, direttore delle testate giornalistiche della Scuola.
Le inchieste collettive realizzate dalla Scuola di Giornalismo sono pubblicate nella collana “I Quaderni di Desk”, edizioni dell’Università Suor Orsola Benincasa con l’Unione cattolica della stampa italiana e con il Centro di Documentazione Giornalistica di Roma. Si tratta di indagini storico/giornalistiche proposte da Paolo Mieli per il secondo anno di ogni biennio della scuola e composte da contributi di tutti gli allievi con la supervisione dello stesso Paolo Mieli e con il coordinamento redazionale di Eugenio Capozzi, professore di Storia Contemporanea all’Università Suor Orsola Benincasa e di Mirella Armiero, responsabile delle pagine culturali del Corriere del Mezzogiorno. L’ultimo volume, inoltre, si avvale anche del coordinamento editoriale di Carmine Festa, caporedattore del Corriere del Mezzogiorno.
I quattro volumi finora realizzati sono: “Giovanni Leone: un caso giornalistico degli anni ’70” (Biennio 2003-2005); “1973: Napoli al tempo del colera” (Biennio 2005-2007) ; “Terremoto e trent’anni di cricca”(Biennio 2007-2009), “Enzo Tortora: processo a un uomo perbene” (Biennio 2009-2011 – in corso di pubblicazione).
La lectio inauguralis della Scuola si terrà domani pomeriggio, giovedì 29 novembre, alle ore 16.30 nella Sala della Principessa dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *