Home
Tu sei qui: Home » Archivio » Oggi violenti nubifragi (e allerta) in tutta Italia

Oggi violenti nubifragi (e allerta) in tutta Italia

Oggi violenti nubifragi (e allerta) in tutta Italia

Sarà un mercoledì durissimo per il maltempo: c’è allerta in tutta Italia e la festa di Halloween sarà davvero molto tempestosa. Le precipitazioni, dalle previsioni dei meteorologi, avverranno in tutta Italia, a partire dalle prime ore del pomeriggio e fino a giovedì mattina. Sono previste anche mareggiate violentissime sulle coste esposte, con onde che raggiungeranno oltre 3-4 metri.
Un preoccupato avviso di avverse condizioni meteorologiche in cui si allertano tutte le regioni italiane è stato emesso dalla Protezione Civile che ha avvertito che “i fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento e determinare criticità idrogeologiche e idrauliche significative sulle aree interessate dall’avviso, soprattutto sui settori centro-meridionali tirrenici e sulle zone ioniche della Sicilia, Calabria e Puglia, nonché sui settori nord-orientali adriatici”.
Allerta meteo in particolare in Liguria, a rischio frane, Toscana, Campania, Calabria, Sicilia, ma anche Salento, Umbria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. A Venezia è prevista acqua alta intorno alle 23.45 di domani quando la marea eccezionale potrebbe raggiungere i 140 centimetri sopra il livello del mare, interessando oltre il 55% della città. Particolarmente colpito sarà tutto il basso Lazio, il Golfo di Gaeta e il Casertano in Campania, dove la pioggia toccherà limiti di 150mm. Previsioni molto gravi anche per la Capitale. Copiose nevicate interesseranno Alpi e Prealpi sopra i 1300-1700m.
Dalla Protezione civile comunicano che “il transito di questa nuova perturbazione avrà la caratteristica di essere rapido e intenso, con attenuazione dei fenomeni nella successiva giornata di giovedì”. Per il ponte tempo abbastanza buono almeno fino a tutto sabato, con temperature anche sopra i 25 gradi al centro-sud.

Informazioni sull'Autore

Numero di voci : 3627

Lascia un Commento

© 2012 iConfronti-inserto di Salernosera (Aut. n. 26 del 28/11/2011). Direttore: Andrea Manzi. Contatti: info@iconfronti.it

Scroll in alto