Mar. Lug 16th, 2019

I Confronti

Inserto di SalernoSera

Oggi violenti nubifragi (e allerta) in tutta Italia

2 min read
Sos della Protezione Civile per l’intensità dei rovesci, ma giovedì tornerà il sereno

Sarà un mercoledì durissimo per il maltempo: c’è allerta in tutta Italia e la festa di Halloween sarà davvero molto tempestosa. Le precipitazioni, dalle previsioni dei meteorologi, avverranno in tutta Italia, a partire dalle prime ore del pomeriggio e fino a giovedì mattina. Sono previste anche mareggiate violentissime sulle coste esposte, con onde che raggiungeranno oltre 3-4 metri.
Un preoccupato avviso di avverse condizioni meteorologiche in cui si allertano tutte le regioni italiane è stato emesso dalla Protezione Civile che ha avvertito che “i fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento e determinare criticità idrogeologiche e idrauliche significative sulle aree interessate dall’avviso, soprattutto sui settori centro-meridionali tirrenici e sulle zone ioniche della Sicilia, Calabria e Puglia, nonché sui settori nord-orientali adriatici”.
Allerta meteo in particolare in Liguria, a rischio frane, Toscana, Campania, Calabria, Sicilia, ma anche Salento, Umbria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. A Venezia è prevista acqua alta intorno alle 23.45 di domani quando la marea eccezionale potrebbe raggiungere i 140 centimetri sopra il livello del mare, interessando oltre il 55% della città. Particolarmente colpito sarà tutto il basso Lazio, il Golfo di Gaeta e il Casertano in Campania, dove la pioggia toccherà limiti di 150mm. Previsioni molto gravi anche per la Capitale. Copiose nevicate interesseranno Alpi e Prealpi sopra i 1300-1700m.
Dalla Protezione civile comunicano che “il transito di questa nuova perturbazione avrà la caratteristica di essere rapido e intenso, con attenuazione dei fenomeni nella successiva giornata di giovedì”. Per il ponte tempo abbastanza buono almeno fino a tutto sabato, con temperature anche sopra i 25 gradi al centro-sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *