Edilizia in panne, parte domani la Cabina di regia

Edilizia in panne, parte domani la Cabina di regia

Sarà presentata domani mattina in conferenza stampa la cabina di regia per il settore dell’edilizia realizzata dai sindacati di categoria e dall’Ance.
L’incontro si svolgerà presso la sede dell’Associazione dei Costruttori a Salerno, e servirà a denunciare con forza il perdurare della crisi del comparto.
Proprio la grave situazione in cui versa il mondo dell’edilizia ha indotto quest’anno i vertici dell’Ance Salerno, degli enti paritetici C.P.T. Comitato Partitetico Territoriale, E.S.E.S., Ente Scuola Edile Salernitana, Cassa Edile Salernitana, EdilSicura e dei sindacati di categoria Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil a un esame congiunto della situazione oltre che all’attivazione di un gruppo di lavoro che veda impegnata l’intera filiera per intraprendere forti iniziative di mobilitazione e sensibilizzazione sul territorio. Lo scopo è chiaramente quello di chiedere impegni e interventi concreti alle istituzioni.
Il settore edile rappresenta la più numerosa filiera lavorativa del territorio, con un incidenza sul PIL in provincia di Salerno di circa il 20%, il doppio del dato nazionale. Ma dal 2008 a oggi, solo nel Salernitano, i lavoratori licenziati sono di un numero pari al doppio di quelli dell’Ilva di Taranto. Si tratta di dati allarmanti, che spingono chi opera nel comparto a far sentire la propria voce nei confronti delle istituzioni per una crisi senza precedenti.
Le prospettive future, poi, sono tutt’altro che rosee: in provincia di Salerno, l’Ufficio Studi dell’Ance stima per il 2013 altri tremila licenziamenti (diecimila con l’indotto).
La categoria si è detta determinata ad attivare ogni iniziativa che consenta di ottenere una vigorosa inversione di tendenza. Si parla di manifestazioni anche dure per ribadire che così non si può continuare e che se muore l’edilizia, che da sempre viene considerato un motore per l’economia, muore anche il Paese.

(b. r.)

Barruggi

2 pensieri su “Edilizia in panne, parte domani la Cabina di regia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *