Dom. Lug 21st, 2019

I Confronti

Inserto di SalernoSera

Elezioni, il ribelle Barbato potrebbe uscire di scena

2 min read
Il parlamentare si dice ancora indipendente dell'Idv e attacca Ingroia e de Magistris

Franco Barbato (foto), deputato campano uscente dell’Idv – ma lui ci tiene a precisare che rimane indipendente – conosciuto per i suoi modi franchi, plateali, a volte al limite del teatrale, si sa, preferisce più la comunicazione social che le riunioni di partito. Su di lui ha maggiore appeal una telecamere, un radiomicrofono, un’intervista che le formalità di partito. E adesso ci sarebbe tanto da dire, ad esempio sul futuro, su che fine farà l’Idv, che fine farà il deputato Barbato. Ma l’onorevole dalla “criniera” folta e dai modi spiccioli, non si sbottona, sta decidendo sul da farsi, utilizza i social network per chiedere aiuto a chi lo segue e valuta l’ipotesi di un nuovo movimento.
Onorevole Barbato, ma è vero che vuole fare un nuovo movimento? Lo ha scritto oggi su twetter…
Sto valutando, ho lanciato questa proposta alle persone per raccogliere pareri. Io preferisco questa democrazia “liquida” per ottenere dei consigli.
E l’Idv? Lascerà il partito, lascia Di Pietro?
Allora, devo sempre ripeterlo: io non sono stato mai nell’Idv, sono stato candidato indipendente e sono rimasto indipendente fino alla fine senza spostarmi di un millimetro. Son convinto che si dimostri la propria serietà anche così. Ma adesso vedremo?
Non si candida quindi alle prossime elezioni?
Ieri l’Idv in una riunione di esecutivo nazionale, alla quale io non ero presente, ha deciso che non si presenta alle elezioni, hanno deciso di non candidare nessuno.
Possibile? E Di Pietro? Non è che anche lei se ne va con de Magistris e Ingroia
Per l’amor di Dio. Siamo alle comiche finali
Mi scusi, ma è il caso di essere più chiaro. Lei, che fine farà?
Io sto pensando che sia il caso di continuare la mia proposta politica e il metodo di lavoro di parlamentare portati avanti in questi 4 anni e 230 giorni. Ho chiesto a chi mi segue, con questo metodo della democrazia liquida. Sto parlando continuamente e nel frattempo voglio continuare a rafforzare questo metodo che mette in soffitta il vecchio sistema dei partiti.
Sarà così, ma ancora non si capisce lei cosa farà alle prossime elezioni?
Questa è una legge elettorale sporca.
Ma non è che lei cerca posto da qualche altra parte?
No. Io non cero nessun posto, l’unica cosa che non mi interessa è fare bene il deputato dei cittadini per quest’ultimo periodo. Poi se il problema della politica è cercare posti io non partecipo. A me posti non servono e non interessano. Mi interessa continuare a portare avanti questo metodo politico. Deputato per i cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *