Emergenza infermieri al Ruggi D’Aragona, Eva Longo scrive a Caldoro
Registriamo in questa rubrica le voci e le attività dei nostri contatti senza alcuna mediazione, verificando soltanto la veridicità delle informazioni trasmesseci. Qualche nostro eventuale intervento avrà il solo scopo di garantire una maggiore chiarezza del messaggio.

[divide style=”3″]
É emergenza infermieri nel “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona”. Il consigliere regionale del Pdl Eva Longo chiede al Presidente della giunta regionale della Campania Stefano Caldoro un intervento concreto per sbloccare la situazione e dar seguito alla copertura dei sessanta posti di infermiere rimasti vacanti dopo l’attivazione della mobilità ed una serie di pensionamenti.
«Occorrono interventi urgenti – scrive in un comunicato stampa Eva Longo – I sindacati di categoria hanno registrato a malincuore la mancanza di risposte circa la carenza di personale infermieristico. Fare buona sanità con questa difficoltà di organico è quasi impossibile, rasentiamo il pericolo di non rispettare i livelli essenziali delle prestazioni. Il mio intervento è teso a sostenere una legittima protesta. Le carenze di personale nel settore delle emergenze-urgenze, soprattutto in reparti di eccellenza come quello di neurologia – ai primi posti in Italia per il più basso tasso di mortalità – stanno creando grossi problemi in tutta la zona di Salerno e provincia, già colpita duramente dalla tradizionale sforbiciata di tagli. Il numero degli infermieri è insufficiente, ma essi continuano, con turni straordinari, a garantire la massima attenzione ai pazienti che hanno bisogno di prestazioni o interventi urgenti. Alla lunga, garantire i livelli minimi di assistenza con un simile organico sarà impossibile. Gli infermieri non chiedono di lavorare meno, ma di poter svolgere con professionalità la loro funzione», aggiunge Longo