Gio. Giu 20th, 2019

I Confronti

Inserto di SalernoSera

Ferragosto 4 / Solo la cultura farà compagnia a chi resta

2 min read
Ferragosto non significa solo mare. Lo sanno bene tutti coloro che preferiscono restare a casa e rinunciare ad un giorno di ferie anche solo al pensiero di lunghe code verso il mare e spiagge affollate. C'è chi, negli anni, ha fatto del Ferragosto il giorno ideale per godersi una grande città, con le sue bellezze paesaggistiche, storiche ed architettoniche. L'occasione giusta per non allontanarsi da casa o per vivere una grande città senza incappare nel traffico, nella difficoltà di parcheggiare o nei mezzi pubblici super affollati. Il 15 agosto in città è senza dubbio una scelta che va controcorrente. Ma cosa si fa in città a Ferragosto? Le iniziative sono molteplici e variano di città in città. Ma ce n'è una che mette d'accordo tutti: i musei aperti. Certo, si tratta di fare un tuffo nella cultura, anziché bagnarsi a mare; ma c'è chi giura che sia una scelta più saggia, specie per chi rischia di imbottigliarsi nel traffico da pendolare e di mandare a monte ogni buon proposito per la giornata.

Foto: sky.tg24.it

Foto: sky.tg24.it

Ferragosto non significa solo mare. Lo sanno bene tutti coloro che preferiscono restare a casa e rinunciare ad un giorno di ferie anche solo al pensiero di lunghe code verso il mare e spiagge affollate.
C’è chi, negli anni, ha fatto del Ferragosto il giorno ideale per godersi una grande città, con le sue bellezze paesaggistiche, storiche ed architettoniche. L’occasione giusta per non allontanarsi da casa o per vivere una grande città senza incappare nel traffico, nella difficoltà di parcheggiare o nei mezzi pubblici super affollati. Il 15 agosto in città è senza dubbio una scelta che va controcorrente. Ma cosa si fa in città a Ferragosto? Le iniziative sono molteplici e variano di città in città. Ma ce n’è una che mette d’accordo tutti: i musei aperti. Certo, si tratta di fare un tuffo nella cultura, anziché bagnarsi a mare; ma c’è chi giura che sia una scelta più saggia, specie per chi rischia di imbottigliarsi nel traffico da pendolare e di mandare a monte ogni buon proposito per la giornata.
Molti musei e zone archeologiche non vanno in ferie e saranno aperti per l’intera giornata di Ferragosto. L’iniziativa si ripete da alcuni anni e rappresenta una valida opportunità sia per gli stranieri che visitano l’Italia, sia per i residenti che desiderano riscoprire il proprio territorio e il proprio patrimonio culturale.
Ma quali sono i luoghi della cultura che resteranno aperti anche il 15 agosto? Il Ministero dei Beni Culturali ha elencato tutti i musei, parchi, zone archeologiche che aderiscono all’iniziativa.
Elenco musei aperti il 15 agosto
Per ulteriori informazioni è disponibile un numero verde: 800991199, gratuito da telefono fisso. Il servizio è accessibile tutti i giorni dalle 9 alle 19.45.
Per chi avesse già deciso di passare la vacanza senza allontanarsi dalla propria città, arriva anche l’approvazione da parte degli studiosi: passare vacanze diverse dalle abitudini consolidate fa bene alla vita. E’ quanto emerso da uno studio promosso da Nescafè Changing Lab, condotto con una serie di interviste a psicologi, sociologi, opinion maker ed esperti di tendenze. Per i sociologi, passare l’estate in città è una vera e propria terapia di vita che aiuta a scoprire se stessi, tiene la mente allenata, fa aumentare l’autostima e trasmette positività. Tutto senza tener presente che l’estate in città ci consente di apprezzare maggiormente il posto in cui si vive e di conoscere zone solitamente inaccessibili.
Non saranno tutti d’accordo con gli esperti, ma un Ferragosto in città, con visite culturali, può essere di sicuro più rilassante di una giornata di festa trascorsa da pendolare in coda verso le spiagge.

I precedenti articoli:

Ferragosto 1 / In viaggio verso la vacanza evitando i disagi
Ferragosto 2 / Ecco le tecniche per divertirsi risparmiando
Ferragosto 3 / Da oggi carburante più caro. Codacons: furto con destrezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *