Mer. Set 18th, 2019

I Confronti

Inserto di SalernoSera

“Forza venite gente”, musical al teatro dell’oratorio San Benedetto

2 min read
Lunedì 10 settembre, alle ore 21, presso il teatro all'aperto dell’oratorio di San Benedetto a Faiano, grazie all'impegno e alla disponibilità del parroco don Giuseppe Salomone e al sostegno dell'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Ernesto Sica, si terrà una grande serata con il musical “Forza venite gente”.
Registriamo in questa rubrica le voci e le attività dei nostri contatti senza alcuna mediazione, verificando soltanto la veridicità delle informazioni trasmesseci. Qualche nostro eventuale intervento avrà il solo scopo di garantire una maggiore chiarezza del messaggio.

[divide style=”3″]
Lunedì 10 settembre, alle ore 21, presso il teatro all’aperto dell’oratorio di San Benedetto a Faiano, grazie all’impegno e alla disponibilità del parroco don Giuseppe Salomone e al sostegno dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Ernesto Sica, si terrà una grande serata con il musical “Forza venite gente”. Si tratta dell’edizione originale che dal 1981 Michele Paulicelli, nelle vesti di Frate Francesco, ha portato sulle scene sempre con notevole successo ed entusiasmo. Un evento per la Città in una notte di fine estate, parafrasando un famoso testo teatrale, per uno spettacolo che ha girato l’Italia e l’estero da tanti anni. Sulla scena c’è la storia di San Francesco d’Assisi raccontata in musica e in prosa, con particolare riguardo ai suoi aspetti più giovani e più lieti: la speranza, l’amore per la vita, l’amore per la natura. Temi particolarmente cari anche a molti giovani. Alternando momenti di tenera comicità ad altri di profonda commozione, la commedia traduce in termini attuali l’eterno conflitto tra padre e figlio, tra meschina prudenza e generoso coraggio. Lo spettacolo è ricchissimo di fantasia: la luna, il sole, l’angelo, gli uccelli e perfino sorella morte animano le scena raccontandoci la vita del Santo. Tutti i protagonisti danzano e cantano ed eccezione di Pietro di Bernardone – padre di Francesco – e della Cenciosa – la matta di Assisi – impertinente e loquace popolana destinata a raccogliere le perplessità di Bernardone di fronte alla fuga di un figlio ubbidiente a ben più alta autorità. Questo spettacolo è un grande successo che ha il potere di suscitare una miriade di emozioni, sentimenti, pensieri, ricreando ogni volta una suggestiva atmosfera tra il naif e il fiabesco. Una commedia sempre nuova e sempre attuale, ricca di poesia, freschezza e semplicità, adatto a tutte le età e a tutti. Il concerto live con Michele Paulicelli & band vedrà al piano Luca Proietti, alla chitarra Giancarlo Capo, alla batteria Riziero Bixio, al basso Mariano Perrella. Ed ancora ci sarà la partecipazione di Pino delle Chiaie, Roberto Bartoletti, Rita Tomassetti Galdieri, Serena Ventrella, Clizia Aloisi, Daniele Grammaldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *