Home
Tu sei qui: Home » Archivio » Giuseppe Montesano è il vincitore del Premio “Corrado Ruggiero”

Giuseppe Montesano è il vincitore del Premio “Corrado Ruggiero”

Giuseppe Montesano è il vincitore del Premio “Corrado Ruggiero”

Corrado Ruggiero

Si svolgerà lunedì la premiazione della II edizione del “Premio letterario Corrado Ruggiero”. Il vincitore della seconda edizione del premio – Giuseppe Montesano – designato da una giuria di oltre 40 personalità della cultura e dell’arte, sarà insignito del prestigioso riconoscimento alle ore 18 presso la Sala Consiliare del Comune di Nocera Inferiore.
La cerimonia di premiazione prevede un articolato programma che prende avvio con la presenza del noto filosofo Aldo Masullo che terrà una lectio sul tema “il pensiero narrativo”. A seguire, Matteo Palumbo e Antonio Saccone, docenti dell’Università Federico II di Napoli, intratterranno l’uditorio sul “doppio volto” di Montesano, romanziere e saggista.
A Montesano – romanziere, critico letterario, docente di filosofia – verrà assegnata una prestigiosa opera realizzata appositamente dal pittore Sergio Fermariello, la cui arte di respiro internazionale, sarà illustrata dal giornalista e critico Mario Franco.
Nel corso della serata sono previsti interventi del poeta e critico Ciro Vitiello, che presiede la Giuria, e del giurista Giulio Vicedomini. Previsti i saluti di Angela Passaro, presidente del Premio “A. Gatto”, e degli editori Guida e Pironti, che hanno collaborato con le edizioni diretta da Francesco G. Forte nella organizzazione del Premio.
Nel corso della mattinata, poi, a conferma della vocazione pedagogica del Premio dedicato allo scrittore Corrado Ruggiero, ci sarà una sessione del Premio presso il liceo classico “GB Vico”. Nell’occasione, a Raffaele Urraro sarà assegnato il compito di ricordare strumenti linguistici e narrativi propri di Ruggiero; Ugo Olivieri e Ugo Piscopo illustreranno agli studenti, invece, contenuti e stile del Montesano romanziere.
Agli attori Giuseppe Basta e Giovanna Fiore il compito di leggere alcune tra le più belle pagine dei due autori.
Il Premio intende onorare la memoria di Corrado Ruggiero, sapiente uomo di scuola e scrittore di tenace sperimentazione linguistica. Dopo le lauree in Giurisprudenza e Filosofia, fu docente e preside di Scuole Secondarie Superiori a Nocera Inferiore, prima di trasferirsi in Lombardia, nominato Dirigente Superiore per i Servizi Ispettivi del Ministero della Pubblica Istruzione. Saggista e critico letterario, Ruggiero ha pubblicato i romanzi Rossa Malupina (Pironti 2001), Ballata Nucerinese (Oèdipus 2003), Nuova Nocera York (Ivi, 2004, fin. premio Rea), Gennarina (Marsilio 2007, premio Palmi), e Verso sera (Ivi, 2009).

(b. r.)

Informazioni sull'Autore

Numero di voci : 733

Lascia un Commento

© 2012 iConfronti-inserto di Salernosera (Aut. n. 26 del 28/11/2011). Direttore: Andrea Manzi. Contatti: info@iconfronti.it

Scroll in alto