Home
Il blog de IConfronti utilizza cookie di servizio e di analisi. Continuando la navigazione accetti l’uso di tali cookie. Più informazioni.
Tu sei qui: Home » Archivio » I finanziamenti europei per le PA e le imprese, convegno a Fisciano

I finanziamenti europei per le PA e le imprese, convegno a Fisciano

I finanziamenti europei per le PA e le imprese, convegno a Fisciano
Registriamo in questa rubrica le voci e le attività dei nostri contatti senza alcuna mediazione, verificando soltanto la veridicità delle informazioni trasmesseci. Qualche nostro eventuale intervento avrà il solo scopo di garantire una maggiore chiarezza del messaggio.

Mercoledì 31 ottobre nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Salerno, con inizio dei lavori alle 9.30, si svolgerà una giornata di studio ed approfondimento dedicata ai finanziamenti europei, al loro utilizzo, alle strategie da mettere in campo per implementarne l’accesso e l’efficacia, alla nuova programmazione 2014-2020.
Il convegno, che verterà sul tema “I Finanziamenti Europei per le amministrazioni pubbliche e le imprese di costruzione”, è organizzato dall’ANCE Salerno, in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno, il Ministero dello Sviluppo Economico, gli ordini professionali di architetti ed ingegneri della provincia di Salerno.
Un’occasione per far il punto sulla programmazione attuata ed in itinere, per approfondire i punti di criticità che frenano la concreta realizzazione dei progetti, ma anche per pianificare strategie che coinvolgano attivamente il mondo delle imprese e dei professionisti per un ruolo più attivo e partecipativo sia nell’accesso alle misure di sostegno che nell’attuazione della programmazione.
I saluti e l’introduzione ai lavori sono affidati (ore 9.30) al Magnifico Rettore delll’Università degli Studi di Salerno, Raimondo Pasquino e al presidente di ANCE Salerno Antonio Lombardi.
Seguirà un primo confronto-dibattito, moderato dal presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno, Vincenzo Corradino, sui finanziamenti europei per le pubbliche amministrazioni e le imprese in materia di internazionalizzazione, riqualificazione urbana, risparmio energetico, programmazione 2014-2020.
Interverranno:
Giulio Guarracino, responsabile nazionale ANCE per i Rapporti Comunitari
Antonio Strazzullo, esperto in politiche di coesione e Fondi strutturali
Massimiliano Pacifico, consulente Regione Lazio per la riqualificazione urbana
Carmine Lubritto, del Dipartimento di Scienze Ambientali della II Università di Napoli.
Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, seconda sessione di lavoro moderata dalla presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Salerno, Maria Gabriella Alfano, che verterà sul tema dei finanziamenti europei in materia di mobilità sostenibile e internazionalizzazione, con approfondimenti legati a casi specifici attuati nel settore dell’edilizia.
Interverranno:
Gianluca Coppola, direttore Eurocrea Merchant
Giuseppe Pace, docente di Economia all’Università di Ghent
Leopoldo Franza, Dirigente del Ministero dello Sviluppo Economico

Informazioni sull'Autore

Numero di voci : 3640

Lascia un Commento

© 2012 iConfronti-inserto di Salernosera (Aut. n. 26 del 28/11/2011). Direttore: Andrea Manzi. Contatti: info@iconfronti.it

Scroll in alto