Il 30 giugno la Rcs Mediagroup chiuderà dieci testate

Il 30 giugno la Rcs Mediagroup chiuderà dieci testate

giornalista“Grande preoccupazione per la situazione di Rcs Mediagroup”. Con queste parole la giunta della Federazione nazionale della stampa si esprime sulla intricata vicenda Rcs. Nei giorni scorsi fonti finanziarie avevano rivelato le intenzioni del gruppo: se non ci saranno singoli acquirenti per dieci periodici Rcs, le testate saranno chiuse dall’azienda il 30 giugno.
I periodici che l’azienda aveva già annunciato di voler vendere o chiudere sono: Novella 2000, Visto, A, Max, Astra, Ok Salute, BravaCasa, l’Europeo, Yacht & Sail e il Polo dell’enigmistica. Nelle dieci testate lavorano circa 110 persone, delle quali circa 90 sono giornalisti.
Sulla questione periodici Rcs è intervenuta oggi la Federazione della Stampa che ha espresso anche solidarietà ai giornalisti e ai comitati di redazione «impegnati in difficili confronti con l’Azienda che, per superare gravi problemi economico-finanziari causati da anni di gestione sbagliata al limite dell’avventatezza e dell’irresponsabilità da parte di manager e azionisti del primo gruppo editoriale italiano, scarica sui giornalisti il peso degli errori commessi».
La giunta della Fnsi si schiera contro la richiesta di Cassa integrazione a zero ore per i giornalisti delle dieci testate che dovrebbero chiudere i battenti il prossimo 30 giugno.
Il sindacato dei giornalisti «segue l’evolversi della difficile ed inedita situazione per un gruppo di primo piano come Rcs con senso di responsabilità, grande fermezza e determinazione. La Fnsi – si legge nella nota – sostiene il lavoro del Cdr nel tenere le posizioni con lucidità, senza cedere al nervosismo pur in una situazione di profonda, comprensibile tensione, con due precisi obiettivi: salvaguardare l’occupazione e tutelare tutti i colleghi, con spirito di solidarietà e unità dei giornalisti e delle redazioni».

(b. r.)

Barruggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *