Il cardinale Martino, già Nunzio all’Onu, compie oggi 80 anni

Il cardinale Martino, già Nunzio all’Onu, compie oggi 80 anni
di Vincenzo Pascale (da NY City)
Foto: reuters.com

Oggi, 23 novembre, il Cardinale Renato Raffaele Martino compie 80 anni. Nato a Salerno, fu allievo del Liceo Classico Tasso. Il cardinal Martino per oltre mezzo secolo è stato uno dei diplomatici più stimati ed influenti della Santa Sede.
Nunzio Apostolico alle Nazioni Unite di New York dal 1986 al 2002, fu tra i protagonist assoluti della Conferenza del Cairo del 1994 sullo sviluppo della popolazione e di quella di Pechino del 1995 sulle donne. Nominato cardinale nel 2003 da Giovanni Paolo II, è stato uno dei pochi prelati a ricoprire due dicasteri: Giustizia e Pace e Migranti. Ha parteciapato al conclave per l’elezione a pontefice di Benedetto XVI. Straordinario diplomatico per conto della Santa Sede è stato inviato a svolgere missioni diplomatiche in ogni angolo del mondo. Durante la sua lunga permanenza a New York il Cardinale Martino ha creato una delle Fondazioni più stimate ed influenti degli Stati Uniti d’America, la Path to Peace Foundation. Una fondazione che si impegna a promuovere la cultura della Pace tra i popoli e le Nazioni. Stimatissimo dal clero americano, tanto che l’ex Cardinale di New York, Egan, ha definito il cardinal Martino un newyorkese.
Il cardinale Martino ha anche saputo costruire una straordinaria relazione con il mondo ebraico soprattutto con il Rabbino Arthur Schneier Sr. Nella sua lunga carriera diplomatica che lo ha portato in ogni angolo del mondo Reanto Martino non ha mai dimenticato la sua città di origine, Salerno, alla quale resta profondamente legato. La figura umana, anzi il simbolico personaggio letterario, che lo avvicinò al Cristianesimo fu Fra Cristoforo de I Promessi Sposi. Da questo personaggio studiato negli anni del liceo il cardinale Martino mutuò la necessità e il dovere di schierarsi sempre dalla parte dei più deboli e degli indifesi. E questi valori hanno sempre giudato la sua linea diplomatica e la sua vocazione religiosa. Attualmente Renato Martino ricopre la carica di Cardinal Diacono alla Basilica di San Francesco di Paola ai Monti a Roma.

redazioneIconfronti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *