Home
Tu sei qui: Home » Cultura » “Il Paradosso” per un Cilento in rete e senza più campanili

“Il Paradosso” per un Cilento in rete e senza più campanili

“Il Paradosso” per un Cilento in rete e senza più campanili
di Silvia Siniscalchi


newCarmelo_Conte_Salerno_Domani, lunedì 29 aprile, sarà in edicola il numero zero della rivista “Il Paradosso”, organo ufficiale della Fondazione Alario per Elea-Velia onlus, che si occuperà di sviluppo territoriale, attraverso l’adesione a moderni progetti comprensoriali a rete.
Nel numero zero, un ampio studio di Carmelo Conte, presidente della Fondazione e direttore della rivista, sulla costruzione della Città Parco del Cilento e del Vallo di Diano, “una realtà intermedia tra i Comuni e la Regione che, dopo l’abolizione delle Province, appare oltremodo necessaria (…). L’idea di città che anima la nostra riflessione si propone di dare valore alla storia e ai luoghi – spiega Carmelo Conte – senza distinzione di centro e periferia, individuandone e valorizzandone le spinte innovative, per dare un senso nuovo al governo dell’abitare, del vivere e del produrre comunitario”.
Nel numero zero, che sarà presentato con varie iniziative nei prossimi giorni, interventi, tra gli altri, del filosofo Giuseppe Cacciatore, del giornalista Gigi Di Fiore e della geografa Silvia Siniscalchi.
Il design della rivista è di Blur, studio di Comunicazione e Marketing.
La rivista sarà in vendita al costo di 2 euro nelle edicole di Salerno città e in gran parte della provincia (Piana del Sele, Cilento fino al Golfo di Policastro, Vallo di Diano e Alburni).
Il direttore responsabile è Andrea Manzi.
Sabato, 4 maggio, alle 11, la presentazione della rivista presso la libreria Einaudi di Salerno con un convegno sulla Città del Parco: l’iniziativa prevede un confronto del direttore editoriale della rivista Carmelo Conte con i giornalisti e i responsabili istituzionali delle comunità cilentane.

Informazioni sull'Autore

Ricercatore Università degli Studi di Salerno

Numero di voci : 111

Lascia un Commento

© 2012 iConfronti-inserto di Salernosera (Aut. n. 26 del 28/11/2011). Direttore: Andrea Manzi. Contatti: info@iconfronti.it

Scroll in alto