Home
Tu sei qui: Home » Archivio » In arrivo “la tempesta dell’Immacolata”: neve, gelo e vento

In arrivo “la tempesta dell’Immacolata”: neve, gelo e vento

In arrivo “la tempesta dell’Immacolata”: neve, gelo e vento

Pioggia, neve anche a quote basse e freddo polare. È lo scenario che si prospetta in Italia per il ponte dell’Immacolata. Insomma, niente gite fuoriporta: per il prossimo fine settimana si prevede tempo pessimo, con l’arrivo di freddo e neve al Centro Nord e di pioggia al Centro Sud. La perturbazione in arrivo è stata già ribattezzata “la tempesta dell’Immacolata” e porterà neve in pianura al Nord e sul medio Adriatico, e naturalmente un clima gelido e ventoso.
I meteorologi prevedono per la giornata di domani neve in Pianura Padana e tempo gelido, con temperature che potrebbero scendere anche sotto i dieci gradi.
Il freddo che tra poche ore si abbatterà sull’Italia è scatenato da una serie di impulsi che provengono dalla Russia e dalla Scandinavia.
Per il ponte dell’Immacolata nevicherà al Nord ma anche a bassa quota e al Centro Sud, con spolverate in pianura in Lombardia, Triveneto, ed Emilia. I meteorologi prevedono neve a Bologna, Brescia, Bergamo e Venezia. Possibili fiocchi di neve anche a Milano.
Piogge e acquazzoni la faranno da padroni al Centro Sud con la neve che potrebbe arrivare anche in pianura sulle zone interne della Toscana e nelle Marche. Previsti forti temporali tra Lazio, Campania e Calabria.
Le temperature – fanno sapere gli esperti meteo – saranno polari, con cali sensibili anche di 4/6 gradi e gelate notturne anche di -8 sulla Valpadana mentre sulle Alpi, oltre i 2.000 metri le temperature toccheranno picchi di -15.
L’Italia batterà i denti per il freddo fino a metà dicembre, con altri episodi nevosi a quote molto basse. Sarà un bianco Natale? Pare proprio di no. Stando a quanto previsto dagli esperti meteo, le temperature saranno di un inverno tipicamente mite in concomitanza con le festività natalizie.

Informazioni sull'Autore

Numero di voci : 733

Lascia un Commento

© 2012 iConfronti-inserto di Salernosera (Aut. n. 26 del 28/11/2011). Direttore: Andrea Manzi. Contatti: info@iconfronti.it

Scroll in alto