In nome del bene dell’Italia

In nome del bene dell’Italia
di Ernesto Scelza

italia-mappa-1_21147332Restiamo in tema di piccole proposte per restituire alla politica una dimensione di sincerità: aboliamo le espressioni ‘per il bene dell’Italia’, ‘per il bene della gente’. Tanto, non hanno davvero niente a che vedere con il rousseauiano Interesse Generale.
Renzi ha affermato, dopo una deludente Direzione del Pd, che i commentatori hanno definito − con generosità − di basso profilo: “andare subito alle elezioni converrebbe a me, ma non farebbe il bene dell’Italia”. Badate: ha detto converrebbe a me, nemmeno al partito, al suo partito…
Alfano ha dichiarato: “sosteniamo il Governo per il bene dell’Italia”. E ha sferrato un attacco al Pd, partito del premier e prima forza della coalizione. Chiarendo il senso della presenza del NuovoCentroDestra al Governo: consentire a Berlusconi di usare una forza che ricatta, blocca e logora l’iniziativa di Letta, mentre all’esterno lui, il vecchio leader davvero vecchio vecchio, scatena una sofisticata campagna mediatica che gli consente di attribuirsi i meriti di provvedimenti come la cancellazione dell’IMU e di attaccare l’assenza di efficacia dei provvedimenti governativi.
E il Governo si trascina, stancamente, fidando in una ripresa economica dello zero virgola, mentre i posti di lavoro continuano a perdersi e di nuovi, per i giovani, non se ne vedono all’orizzonte.
Intanto, ci si accapiglia in Parlamento sui provvedimenti ‘svuota carceri’, senza che nessuno abbia il coraggio di dire che le nostre carceri sono piene, per il 40 per cento, di cittadini stranieri che hanno violato la legge sull’immigrazione clandestina: per la quale, nella patria del Diritto, si va in galera non per quello che si fa, ma per ciò che si è …
Ma siccome Alfano ha detto che di cancellare il reato di clandestinità non se ne parla nemmeno, allora, semplicemente: non se ne parla nemmeno.

redazioneIconfronti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *