Home
Il blog de IConfronti utilizza cookie di servizio e di analisi. Continuando la navigazione accetti l’uso di tali cookie. Più informazioni.
Tu sei qui: Home » Il logonauta » “Isso, essi e ‘o malamente”

“Isso, essi e ‘o malamente”

“Isso, essi e ‘o malamente”
di Roberto Lombardi

risultati-elezioni-2013-le-facce-33-770x770A.A. (Angelino Alfano cercasi). Il segretario del PDL (mi pare si chiami ancora così il partito del cumenda) se n’è stato zitto per tutta la campagna elettorale, e ora se ne va in giro, gongolando, per le televisioni accusando altri di avere le idee confuse – idee che al suo posto qualcun altro è andato presentando al paese. A proposito, quali sono state le armi vincenti della campagna elettorale del PDL? Qualche giorno prima delle elezioni mi ha telefonato un mio lontano parente che vive lontano da Salerno. Con tono accorato, dopo essersi accertato della buona salute dei familiari che non vede da decenni, mi ha detto queste testuali parole: ”Roberto, lo so che tu non lo voteresti mai, ma ti prego, almeno per questa volta, vota Berlusconi: se va al governo fa il condono tombale e io posso tirare un sospiro di sollievo”. Il signore che mi ha telefonato è stato per tutta la sua vita un imprenditore d’azzardo: ha maneggiato, forzato, sperperato, accumulando debiti e contenziosi con l’erario, e oggi è alla canna del gas.
Non so quanti elettori del centrodestra – è francamente ridicolo chiamarlo così – siano della specie del mio lontano parente; comunque sia, Berlusconi mostra di sapere cosa è bene promettere ai suoi elettori. E sono in molti – troppi – ad averlo votato.
Nel nostro paese i moderati, quelli veri, credono che se non ci fosse lui, quello lì, la destra potrebbe riprendere quota in Italia; i sodali di quello lì, invece, sanno che senza di lui non riuscirebbero a sollevarsi dalla poltrona e fare un passo da soli. Dall’altra parte Bersani D’Alema Renzi si sforzano di tenere in piedi le necessità del paese con la dignità personale. E intanto la colpa dello stallo è del Movimento 5 Stelle.

Informazioni sull'Autore

Numero di voci : 390

Lascia un Commento

© 2012 iConfronti-inserto di Salernosera (Aut. n. 26 del 28/11/2011). Direttore: Andrea Manzi. Contatti: info@iconfronti.it

Scroll in alto