Laura Boldrini modello di femminilità e di potere in rosa

Laura Boldrini modello di femminilità e di potere in rosa

o-COSTANZA-CALABRESE-facebookLa giornalista televisiva è uno dei nuovi modelli di femminilità. Scordatevi veline, starlette, troniste e soubrette varie: i nuovi modelli da imitare per le donne sono, oltre alle giornaliste, le donne in politica e le anchorwoman. Nell’anno 2013 vince, in pratica, la donna modello Boldrini. È proprio il Presidente della Camera dei Deputati la donna “preferita” dalle italiane.
Dopo anni e anni di dominio di donne definite “mangia-uomini”, ritoccate e spesso artificiose, le italiane di oggi si ispirano a donne belle ma anche intelligenti e impegnate.
Nella top ten delle nuove icone femminili conquista il primo posto il Presidente della Camera, Laura Boldrini, seguita dalla giornalista tv Costanza Calabrese e dall’attrice Luisa Ranieri.
La classifica è stata realizzata da Found!, con la metodologia WOA (Web Opinion Analysis) con un monitoraggio on line sui principali social network, coinvolgendo circa 1200 donne tra i 18 e i 55 anni.
Ma qual è il simbolo di femminilità per l’eccellenza? Secondo la ricerca, la parola d’ordine del 2013 in fatto di simboli femminili è “sensualità” (63%), “eleganza (61%) e “impegno” (59%). Nel linguaggio comune entrano anche sobrietà e riservatezza.
La novità assoluta è rappresentata dal fascino del potere di donne che, con la loro femminilità e influenza, possono determinare le decisioni importanti di un’intera Nazione.
Secondo il campione di donne intervistate, Laura Boldrini è simbolo di donna affermata e di potere, vista come “una donna intelligente e raffinata”, “consapevole della propria femminilità, ma mai ostentata” e che “merita totalmente il ruolo di prestigio raggiunto per la sua preparazione dimostrata in più ambiti”. Arriva dal mondo del giornalismo televisivo la seconda classificata, Costanza Calabrese (62%), mezzobusto del Tg5: “Uno dei volti più freschi della tv italiana”, “brava in ciò che fa e mai sopra le righe”. A conquistare il quarto posto nella classifica delle italiane c’è un’altra giornalista, Federica De Sanctis (48%), conduttrice Sky tg24, “una donna bella e determinata sul lavoro” e che “mette tanta passione in quello che fa”. Al sesto posto Ilaria D’Amico (41%), giornalista e conduttrice di programmi sportivi di Sky, considerata come “l’immagine stessa della classe e della sensualità” e ormai immagine vincente di donna esperta di sport. Chiude la classifica, alle spalle di Maria De Filippi e Nunzia De Girolamo, Gaia Tortora (21%), uno dei principali e più freschi volti del telegiornale di LA7.

Barruggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *