Mar. Ago 20th, 2019

I Confronti

Inserto di SalernoSera

Le sette diverse storie dei papi che hanno abdicato

2 min read
Nei talk show si continua a parlare soltanto del precedente di Celestino V. Invece…
di Alfonso Liguori

celestivo VCerto che non si sa più di chi ci si può fidare.
Da quando è corsa la notizia dell’abdicazione di papa Benedetto XVI, tutti, sopra tutto nelle varie trasmissioni tv, hanno ricordato l’unico altro caso, il grande caso, l’eccelso anche perché evidenziato da Dante, quello di Celestino V: “vidi e conobbi l’ombra di colui/
che fece per viltade il gran rifiuto.”
E invece, ahinoi, non è così.
Bastava fare un piccola ricerca su internet per scoprire che i papi che hanno abdicato sono almeno sei: Clemente I, Benedetto IX, Ponziano, Silverio, Celestino V, Gregorio XII.
Tutti con storie diverse, in situazioni differenti e in una chiesa davvero di altri tempi. Singolare, in tal senso la storia di Benedetto IX la cui età di elezione al soglio di Pietro non è mai stata chiara, forse a undici, forse a dodici, pare a ventuno anni; poi fu mandato via nei giochi di potere delle famiglia romane, poi torno e riconquistò la tiara, infine decise di sposarsi e abbandonò.
Decisamente più interessante la storia di Gregorio XII che fu eletto papa a Roma mentre ad Avignone c’era un altro papa Benedetto XIII. Fu un periodo terribile e rocambolesco, percorso da concili, nomine di cardinali, promesse reciproche di abdicazioni, altri papi… e che fortunatamente si concluse con la fine del cosidetto scisma d’occidente. La Chiesa trovò una riconciliazione ed i due papi lasciarono per consentire l’apertura di un nuovo corso.
E poi Papa Clemente I, in carica dal 88 al 97 dC, che abdicò perché arrestato e mandato in esilio, non volle che quella giovane Chiesa rimanesse senza guida.
Sempre negli albori della Chiesa, simile storia per papa Ponziano, mentre Silverio fu costretto ad abdicare. E infine, grazie a padre Dante, nota a tutti la storia di Celestino.
Oggi, dunque, il nostro Benedetto XVI è il settimo papa ad abdicare.
Perché, a proposito, il papa non si dimette, abdica.

4 thoughts on “Le sette diverse storie dei papi che hanno abdicato

  1. mi scusi, signora virginia, ma non vedo quale rapporto ci sia tra l’ignoranza, la superficialità… e la calunnia.
    mi pare una esagerazione.

    1. non è un’ esagerazione,non si sparla solo per sentito dire,altrimenti si è superficiali!. chi ignora abbia il buon senso di informarsi. Cmq il mio era uno sfogo, perchè a me succede giornalmente di sentirne di tutti i colori….sarà per il lavoro che faccio.ciao

  2. non vedevano l’ora di calunniare la chiesa che si sa, è costituita da esseri umani,Dio è uno, il Papa è il vicario di Cristo in terra, ma il Vangelo non Trema, Tremino i malfattori, la chiesa genuina ci sarà sempre e si rialzerà come è sempre stato nella storia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *