Home
Il blog de IConfronti utilizza cookie di servizio e di analisi. Continuando la navigazione accetti l’uso di tali cookie. Più informazioni.
Tu sei qui: Home » Archivio » “L’Italia dei democratici. Idee per un manifesto riformista” a Salerno

“L’Italia dei democratici. Idee per un manifesto riformista” a Salerno

“L’Italia dei democratici. Idee per un manifesto riformista” a Salerno

“Nonunodimeno per il Partito Democratico”, in collaborazione con “Democratica. Scuola di Politica” di Roma, “IConfronti”, il “M.E.I.C. ” della Diocesi di Salerno, Campagna, Acerno e l’Associazione TrecentoSessanta promuove l’incontro/dibattito su

L’Italia dei democratici
Idee per un manifesto riformista

L’Italia ed il suo Mezzogiorno sono attanagliate da profonde diseguaglianze, dalla mancata crescita e da un enorme debito pubblico. Gruppi, movimenti, associazioni, cittadini si interrogano sulla natura e sulle cause della crisi sociale, economica e morale che colpisce duramente le famiglie e le imprese.
Anche il Partito democratico prova a darsi una nuova identità nell’Italia che cambia. Enrico Morando e Giorgio Tonini, protagonisti della costituzione del PD, propongono le linee essenziali di un possibile pacchetto di riforme incisive, un’“Agenda per l’italia”. Esaminano quindi i conseguenti “accorgimenti” organizzativi, di cultura politica e di leadership necessari al Pd per favorire l’attuazione di questo esigente progetto. Tra gli obiettivi principali: l’abbattimento del debito, la riduzione delle disparità sociali e il rilancio della crescita. Solo se il Paese nelle sue componenti sarà disponibile a riformarsi in profondità potrà contare in Europa. Di quali riforme introdurre e di come abbattere il muro della decrescita e del debito si discuterà nel corso dell’importante iniziativa cui parteciperanno Enrico Morando, Giorgio Tonini, l’On. Guglielmo Vaccaro e Antonella Pepe (Segretario Regionale Giovani Democratici della Campania).
I lavori, introdotti da Giovanni Celenta e moderati da Andrea Manzi (direttore di “IConfronti”), cominceranno lunedì 12 novembre 2012 alle ore 17,30 presso i locali della Libreria Einaudi di Salerno, alla piazzetta Barracano di C.so Vittorio Emanuele.
Al dibattito prenderanno parte cittadini, politici, associazione ed organizzazioni sindacali.
Nel corso dell’incontro sarà presentato e discusso il libro di Enrico Morando e Giorgio Tonini “L’Italia dei democratici”, edito da Marsilio 2012.

Informazioni sull'Autore

Numero di voci : 3582

Commenti (1)

Lascia un Commento

© 2012 iConfronti-inserto di Salernosera (Aut. n. 26 del 28/11/2011). Direttore: Andrea Manzi. Contatti: info@iconfronti.it

Scroll in alto