Gio. Giu 20th, 2019

I Confronti

Inserto di SalernoSera

Londra 2012 / Il volley azzurro non ce la fa, resta il bronzo

2 min read
Sfuma il sogno azzurro del volley maschile ai Giochi. Addio speranze di arrivare all'oro che, dopo la brillante vittoria conseguita sugli Stati Uniti, era sembrato a portata di mano. La formazione azzurra, battuta dal Brasile senza scampo, incontrerà nella finalina per il bronzo la Bulgaria. In semifinale, gli azzurri sono stati sconfitti 3-0 (25-21, 25-12, 25-21) dalla formazione carioca, vicecampione olimpico in carica. La partita è rimasta in equilibrio solo nel primo parziale. Poi, la squadra allenata da Rezende ha preso il largo e ha chiuso agevolmente il match. Niente da fare, dunque, per la squadra di Berruto che domenica potrà cercare di guadagnare almeno una medaglia di bronzo.

Foto: tuttosport.it

Foto: tuttosport.it

Sfuma il sogno azzurro del volley maschile ai Giochi. Addio speranze di arrivare all’oro che, dopo la brillante vittoria conseguita sugli Stati Uniti, era sembrato a portata di mano.
La formazione azzurra, battuta dal Brasile senza scampo, incontrerà nella finalina per il bronzo la Bulgaria.
In semifinale, gli azzurri sono stati sconfitti 3-0 (25-21, 25-12, 25-21) dalla formazione carioca, vicecampione olimpico in carica. La partita è rimasta in equilibrio solo nel primo parziale. Poi, la squadra allenata da Rezende ha preso il largo e ha chiuso agevolmente il match. Niente da fare, dunque, per la squadra di Berruto che domenica potrà cercare di guadagnare almeno una medaglia di bronzo.
I sudamericani sconfiggono per la terza volta gli azzurri in una semifinale alle Olimpiadi. Era accaduto già a Los Angeles nel 1984 e a Pechino nel 2008. La medaglia d’oro ai Giochi resta dunque un miraggio per gli azzurri che, anche negli anni passati, pur vincendo tutto il possibile, non sono mai riusciti a conquistare la prestigiosa medaglia ai Giochi.
Non sono bastati gli incoraggiamenti e i proclami di Berruto nei giorni che hanno preceduto il match contro il Brasile: un’indiscussa superiorità della squadra sudamericana ha condannato gli azzurri, sostenuti, tra l’altro, da un numero di supporter di gran lunga inferiore rispetto ai brasiliani che hanno dato man forte ai propri beniamini.
Dopo la straordinaria vittoria contro gli Usa, che ha permesso alla squadra italiana di estromettere i campioni in carica, adesso l’Italia di pallavolo dunque deve accontentarsi della finale per il bronzo contro la Bulgaria. L’appuntamento con la finale per il bronzo è per domenica mattina alle 9.30 ora londinese.
L’ultima finale olimpica disputata dagli azzurri resta quella giocata e persa proprio contro il Brasile ai Giochi di Atene nel 2004.
La finale per l’oro sarà Russia-Brasile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *