Lun. Giu 17th, 2019

I Confronti

Inserto di SalernoSera

Londra 2012 / Non ce la fanno le ragazze dell’Italvolley

2 min read
L'Italia femminile della Pallavolo lascia i Giochi battuta per 3-1 da un’ottima Corea del Sud (25-18, 21-25, 22-25, 18-25 ) nei quarti di finale. Le ragazze di Barbolini confermano: l'Italia nei tornei Olimpici è abbonata al “quinto” posto. L'eliminazione ai quarti era già capitato a Pechino (3-1 dagli Stati Uniti) e ad Atene (3-2 da Cuba). Si è conclusa con una disfatta quella che il ct Bartolini aveva definito «la partita della vita» e che le azzurre avevano cominciato in modo positivo, vincendo con autorità il primo set. La Corea, che nel girone eliminatorio aveva perso tre volte (con Usa, Turchia e Cina) alla vigilia sembrava non fare troppa paura. Sul campo, però, le asiatiche hanno saputo reagire dopo una partenza incerta e hanno meritato la vittoria. Dopo lo splendido oro di Campriani, l`argento di Fabbrizi e il bronzo di Morandi di ieri, continuano le emozioni dei Giochi olimpici: domani grande attenzione agli atleti azzurri in lotta per una medaglia. Da segnalare alle 11.15 la finale del K1 500 donne della Canoa con la nostra Josefa Idem giunta alla sua settima Olimpiade. Grande attesa anche per il quarto di finale della Nazionale maschile di Pallavolo contro gli Stati Uniti e il quarto di finale del Settebello contro l`Ungheria. In serata tra le medaglie che si assegneranno nell'Atletica leggera da non perdere la finale dei 1500 metri donne, il salto in lungo donne, i 400 ostacoli donne, i 200 metri donne e i 110 metri ostacoli uomini. Tornando ai risultati in gara sarà tutta a stelle e strisce la finale del torneo di beach volley femminile. Jennifer Kessy e April Ross hanno battuto in tre set (15-21, 21-19, 15-12) le brasiliane Larissa Franca e Juliana Silva. domaniì alle 22.00, ora italiana, sfideranno le connazionali Misty May-Treanor e Kerri Walsh. Mentre è il Brasile la seconda squadra finalista nel torneo di olimpico di calcio. Come da pronostico la Seleçao ha battuto in semifinale la Corea del Sud con un netto 3-0: in gol Romulo al 38' su assist di Oscar. Nella ripresa si scatenano Neymar e Leandro Damiao. Il giovane fuoriclasse del Santos è l'ispiratore di entrambe le azioni che portano al gol il centravanti dell'Internacional al 57' e al 64'. In finale il Brasile affronterà il Messico. L’algerino Taoufik Makhloufi ha vinto l'oro nei 1.500 metri di atletica leggera mentre Sally Pearson ha vinto l'oro nei 100 ostacoli femminili stabilendo anche il nuovo record olimpico in 12.35. L'australiana ha preceduto al traguardo quattro americane: Dawn Harper 12.37 e argento, Kellie Wells 12.48 e bronzo e Lolo Jones (12.58). Le prime tre atlete hanno fissato i propri primati personali.

L’Italia femminile della Pallavolo lascia i Giochi battuta per 3-1 da un’ottima Corea del Sud (25-18, 21-25, 22-25, 18-25 ) nei quarti di finale. Le ragazze di Barbolini confermano: l’Italia nei tornei Olimpici è abbonata al “quinto” posto. L’eliminazione ai quarti era già capitato a Pechino (3-1 dagli Stati Uniti) e ad Atene (3-2 da Cuba). Si è conclusa con una disfatta quella che il ct Bartolini aveva definito «la partita della vita» e che le azzurre avevano cominciato in modo positivo, vincendo con autorità il primo set. La Corea, che nel girone eliminatorio aveva perso tre volte (con Usa, Turchia e Cina) alla vigilia sembrava non fare troppa paura. Sul campo, però, le asiatiche hanno saputo reagire dopo una partenza incerta e hanno meritato la vittoria.
Dopo lo splendido oro di Campriani, l`argento di Fabbrizi e il bronzo di Morandi di ieri, continuano le emozioni dei Giochi olimpici: domani grande attenzione agli atleti azzurri in lotta per una medaglia. Da segnalare alle 11.15 la finale del K1 500 donne della Canoa con la nostra Josefa Idem giunta alla sua settima Olimpiade. Grande attesa anche per il quarto di finale della Nazionale maschile di Pallavolo contro gli Stati Uniti e il quarto di finale del Settebello contro l`Ungheria. In serata tra le medaglie che si assegneranno nell’Atletica leggera da non perdere la finale dei 1500 metri donne, il salto in lungo donne, i 400 ostacoli donne, i 200 metri donne e i 110 metri ostacoli uomini.
Tornando ai risultati in gara sarà tutta a stelle e strisce la finale del torneo di beach volley femminile. Jennifer Kessy e April Ross hanno battuto in tre set (15-21, 21-19, 15-12) le brasiliane Larissa Franca e Juliana Silva. domaniì alle 22.00, ora italiana, sfideranno le connazionali Misty May-Treanor e Kerri Walsh. Mentre è il Brasile la seconda squadra finalista nel torneo di olimpico di calcio. Come da pronostico la Seleçao ha battuto in semifinale la Corea del Sud con un netto 3-0: in gol Romulo al 38′ su assist di Oscar. Nella ripresa si scatenano Neymar e Leandro Damiao. Il giovane fuoriclasse del Santos è l’ispiratore di entrambe le azioni che portano al gol il centravanti dell’Internacional al 57′ e al 64′. In finale il Brasile affronterà il Messico. L’algerino Taoufik Makhloufi ha vinto l’oro nei 1.500 metri di atletica leggera mentre Sally Pearson ha vinto l’oro nei 100 ostacoli femminili stabilendo anche il nuovo record olimpico in 12.35. L’australiana ha preceduto al traguardo quattro americane: Dawn Harper 12.37 e argento, Kellie Wells 12.48 e bronzo e Lolo Jones (12.58). Le prime tre atlete hanno fissato i propri primati personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *