Home
Tu sei qui: Home » Ethos » L’Onu ci esorta: oggi sorridiamo, almeno per un giorno si può

L’Onu ci esorta: oggi sorridiamo, almeno per un giorno si può

L’Onu ci esorta: oggi sorridiamo, almeno per un giorno si può

sorrisoSorridete oggi: è la giornata internazionale della felicità. In tempi come quelli attuali in Italia l’imperativo “sorridete” può sembrare una battuta di pessimo gusto. E invece no: l’invito viene direttamente dalle Nazioni Unite che promuove oggi per la prima volta un’intera giornata dedicata al sorriso, denominata appunto Giornata Internazionale della Felicità.
La decisione di istituire una giornata dedicata al sorriso viene dall’Assemblea generale dell’Onu su proposta del Regno del Bhutan ed è stata votata lo scorso anno all’unanimità dai rappresentanti dei 193 Stati membri delle Nazioni Unite.
Lo stato promotore dell’iniziativa è il Bhutan, piccolo stato montuoso dell’Asia, che dagli anni Settanta misura la felicità nazionale lorda.
Ma da dove viene l’idea di istituire una giornata della felicità? Da un assunto semplice, elementare, che spesso però dimentichiamo: i soldi non fanno la felicità.
«Felicità è aiutare gli altri. Quando con le nostre azioni contribuiamo al bene comune, noi stessi ci arricchiamo. È la solidarietà che promuove la felicità» – ha scritto nel suo messaggio il segretario generale Ban Ki-Moon.
«Un cambiamento di mentalità è in atto in tutto il mondo – spiega l’Onu in un comunicato stampa – le persone riconoscono che il progresso non dovrebbe portare solo crescita economica a tutti i costi, ma anche benessere e felicità».
Un Paese composto da persone felici è anche un Paese più produttivo, spiega l’Onu. A conferma di quanto specificato dalle Nazioni Unite giungono i dati del World Happiness Report, il primo rapporto globale sulla felicità, che ha valutato lo stato di felicità di 150 Paesi. Dal particolare rapporto emerge che il mondo è diventato un po’ più felice negli ultimi trenta anni.
Ma come si celebra la giornata internazionale della felicità? Qualche spunto è possibile trovarlo sul sito www.dayofhappiness.net

Informazioni sull'Autore

Numero di voci : 733

Lascia un Commento

© 2012 iConfronti-inserto di Salernosera (Aut. n. 26 del 28/11/2011). Direttore: Andrea Manzi. Contatti: info@iconfronti.it

Scroll in alto