Mer. Lug 17th, 2019

I Confronti

Inserto di SalernoSera

Maltempo su tutt’Italia, allerta della Protezione Civile

1 min read
Temperatura in discesa, neve anche a 200 metri, temporali su Campania e Lazio

È oramai solo questione di ore: Morgana, ciclone mediterraneo alimentato dall’aria gelida presente sulla Russia in questo periodo dell’anno, sta per arrivare anche al Centro e Sud Italia.
Per i meteorologi questa settimana sarà quella più rigida dell’intero 2013.
Nelle prossime ore, dopo i nubifragi invernali che si stanno abbattendo sul sud dalla Calabria alla Puglia, dove vere e proprie tormente di neve imbiancano la Sila, altre nevicate interesseranno il Nord-Ovest del Paese.
Su Milano è prevista neve dalla serata e di notte fino a 5 centimetri. Qualche fiocco è previsto anche sulla città di Genova, mentre la neve sarà più abbondante sul basso Piemonte, sui rilievi liguri-emiliani e sull’Emilia occidentale fino a Bologna, Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena.
Nella notte la neve, mista a pioggia, cadrà anche su molte zone del centro; temporali, invece si abbatteranno con notevole intensità in Campania e sulle isole maggiori.
Per la giornata di domani, è prevista neve anche su Toscana, Umbria e a 200 metri nelle Marche e sui colli laziali.
Per giovedì e venerdì è attesa la terza fase di maltempo: la neve cadrà prima al nord-est, poi anche al centro tra Umbria e Marche, fino a 20 centimetri, e zone interne toscane, ma anche sul Lazio. Per la giornata di venerdì gli esperti prevedono la neve anche a Roma nord (1 centimetro).
Neve in vista anche al Sud, specie sulla Calabria a 100 metri di quota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *