Home
Tu sei qui: Home » Comunicati Stampa » ComunicatiStampa_archivio » Marcovaldo, una libreria a Cava tutta per i ragazzi

Marcovaldo, una libreria a Cava tutta per i ragazzi

Marcovaldo, una libreria a Cava tutta per i ragazzi

Si chiama Marcovaldo. Ha preso il nome da uno degli scritti più famosi di Italo Calvino, il nome di un padre di famiglia che si ostina a voler cercare la natura in una grande città industriale. Il Marcovaldo di cui parliamo noi, però, non è un romanzo; ma una libreria un po’ particolare: una libreria interamente dedicata ai ragazzi che nasce nel cuore della cittadina di Cava de’ Tirreni.
Il nuovo spazio, interamente dedicato alla letteratura per l’infanzia, verrà inaugurato sabato 8 dicembre alle ore 18 a Corso Umberto I, 325, nel cuore della città metelliana.
L’evento inaugurale sarà patrocinato dal Marte Mediateca Arte Eventi, partner culturale della libreria.
Il giorno dell’inaugurazione sarà caratterizzato da una serie di iniziative finalizzate ad avvicinare le giovani generazioni al mondo della lettura. Nell’occasione, gli attori della Compagnia del Gatto Nero di Salerno, diretti da Claudia Balsamo, vestiranno gli abiti dei personaggi più amati del mondo delle fiabe e della letteratura per l’infanzia e accoglieranno i bambini che interverranno, accompagnandoli e guidandoli lungo un percorso fatto di magia e fantasia. I bambini, come in un sogno, si troveranno catapultati in un bosco incantato in cui avranno la possibilità di ritagliarsi spazi da dedicare alla lettura o impegnarsi in attività di gruppo. Sono in programma letture animate di storie, teatro dei burattini, laboratori artistici e culinari. La libreria si propone come un luogo in cui dare libero sfogo alla propria creatività.
“Quella di aprire una libreria per bambini è un’idea che coltivavo già da tempo, ma non volevo limitarmi alla vendita dei libri” – ha spiega Claudia Di Cresce, titolare di “Marcovaldo”.
“Considero la libreria uno dei luoghi più stimolanti in cui sia mai stata, e sono convinta che attraverso la lettura si possa incoraggiare i bambini, e spronarli ad approfondire le proprie conoscenze senza necessariamente annoiarsi. Ho trascorso buona parte della mia infanzia immersa in un realtà costellata dalle storie dei personaggi dei libri che ho più amato. Attraverso la lettura – spiega la titolare della libreria per bambini – ho alimentato la mia immaginazione, e mi piace pensare di poter regalare ai bambini di oggi parte della serenità e della magia, che hanno caratterizzato e influenzato positivamente la mia crescita e la mia formazione”.
La libreria Marcovaldo rivolge una particolare attenzione anche agli adulti.
In occasione dell’inaugurazione ospiterà la mostra fotografica a tema fiabesco a cura della fotografa Emanuela Ciliento. Inoltre, mentre i bambini saranno impegnati nelle diverse attività, i genitori potranno trascorrere il loro tempo nella sala da the al piano superiore della libreria.

Informazioni sull'Autore

Numero di voci : 733

Lascia un Commento

© 2012 iConfronti-inserto di Salernosera (Aut. n. 26 del 28/11/2011). Direttore: Andrea Manzi. Contatti: info@iconfronti.it

Scroll in alto