Home
Tu sei qui: Home » Archivio » Montoro, percorso di immagini e colori: i bambini alla scoperta del territorio

Montoro, percorso di immagini e colori: i bambini alla scoperta del territorio

Montoro, percorso di immagini e colori: i bambini alla scoperta del territorio
Registriamo in questa rubrica le voci e le attività dei nostri contatti senza alcuna mediazione, verificando soltanto la veridicità delle informazioni trasmesseci. Qualche nostro eventuale intervento avrà il solo scopo di garantire una maggiore chiarezza del messaggio.

Foto: campaniatour.it

Lunedì 22 ottobre 2012 alle 10.30, presso il plesso scolastico di Montoro Inferiore sito in via Provinciale, 90, l’Amministrazione Comunale presenterà il percorso d’immagini e colori. La giornata, realizzata nell’ambito delle progettazioni PSR 313, è stata organizzata in collaborazione con il Circolo Didattico di Montoro Inferiore, il Circolo di Legambiente Soli Offerens e l’Associazione AMT – Arte, Musei e Terriorio – di Solofra.
Il percorso denominato “In giro per Montoro – percorso di immagini e colori” ha come soggetto principale i luoghi e le particolarità del territorio. Undici pannelli posizionati sulle pareti esterne della scuola che ripercorrono in chiave illustrativa, con disegni e colori, le bellezze ed i luoghi del territorio, prestando particolare attenzione all’immaginario dei cittadini più piccoli.
Durante la mattinata il Sindaco Salvatore Antonio Carratù consegnerà a tutti gli alunni delle primarie il quaderno “Scopri Montoro Inferiore con Tory!” realizzato dall’Agenzia Ediguida. L’opuscolo, destinato ad illustrare le bellezze del posto ai piccoli concittadini, rientra tra i prodotti del progetto “I percorsi di Montoro Inferiore, turismo e cultura nei borghi campani”.
È proprio dalle giovani generazioni – commenta il Sindaco Salvatore Antonio Carratù – che è necessario diffondere la conoscenza del proprio territorio, affinché lo sentano parte della propria cultura locale. Un patrimonio riconosciuto è un patrimonio che viene tutelato dagli stessi cittadini e i bambini sono i futuri componenti della nostra comunità. Inoltre il quaderno entrando nelle case delle famiglie Montoresi può essere anche per i genitori un modo per acquisire informazioni e curiosità del territorio in cui vivono.
La mattinata, promossa dall’ATB Consulting, inizierà con un primo momento laboratoriale sull’ambiente e sulla cultura locale con gli alunni delle classi quinte; l’attività sarà realizzata in collaborazione del Circolo di Legambiente Soli Offerens e dell’Associazione AMT. Seguirà l’inaugurazione del percorso dove saranno presenti oltre agli alunni, l’Amministrazione Comunale, il corpo docente e la dirigente scolastica Prof.ssa Naddeo.
La giornata si concluderà con un piccolo buffet a base di frutta e prodotti fatti in casa per sensibilizzare i bambini ad un consumo alimentare più sano e con i sapori della casa.

Informazioni sull'Autore

Numero di voci : 3646

Lascia un Commento

© 2012 iConfronti-inserto di Salernosera (Aut. n. 26 del 28/11/2011). Direttore: Andrea Manzi. Contatti: info@iconfronti.it

Scroll in alto