MUSEO DELLO SBARCO E SALERNO CAPITALE

MUSEO DELLO SBARCO E SALERNO CAPITALE
Registriamo in questa rubrica le voci e le attività dei nostri contatti senza alcuna mediazione, verificando soltanto la veridicità delle informazioni trasmesseci. Qualche nostro eventuale intervento avrà il solo scopo di garantire una maggiore chiarezza del messaggio.

[divide style=”3″][one_half]

[/one_half]
[one_half_last]

Venerdì 7 Settembre alle ore 11,00 nei locali della Regione Campania, in Via Gen. Clark a Salerno, sarà presentata ai giornalisti la mostra permanente-museo “Lo Sbarco e Salerno Capitale” organizzata dall’Associazione “Parco della Memoria della Campania”.
La mostra è la prima tappa di un progetto che comprenderà, nei prossimi mesi, l’apertura di altre due significative strutture: il “Museo delle Quattro Giornate” a Napoli e il “Museo delle Stragi Naziste” a Caserta. [/one_half_last]



Alla conferenza stampa, coordinata dal Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli, interverranno, tra gli altri, Nicola Oddati Presidente dell’Associazione, l’ANPI, il Rettore dell’Università degli Studi di Salerno Raimondo Pasquino e il Presidente della Fondazione “Cassa di Risparmio Salernitana” Alfonso Cantarella.
La mostra-museo raccoglie reperti e filmati inediti sull’Operazione Avalanche, la più grossa operazione anfibia della storia insieme con lo sbarco in Normandia del giugno 1944; fu una delle più controverse battaglie della seconda guerra mondiale e vide la partecipazione di oltre 200.000 anglo-americani con migliaia di vittime tra civili e militari. Nulla, sino ad oggi, ricorda questo momento importante della storia: la liberazione dell’Europa che parte da Salerno, come ci ricorda anche Winston Churchill e il non meno importante periodo successivo di Salerno Capitale, che pose le basi della nostra Costituzione.
La mostra ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
[divide style=”3″]
Salerno lì, 4/09/2012
L’Associazione “Parco della Memoria della Campania”
www.salerno1943-1944.com

redazioneIconfronti

Un pensiero su “MUSEO DELLO SBARCO E SALERNO CAPITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *