Sab. Ago 24th, 2019

I Confronti

Inserto di SalernoSera

Nasce Comunic-Azione, una “webradio” ideata da due comunicatori

3 min read
L'iniziativa nasce dall'idea di Angela Casale e Giovanni Sorgente. Trasmissioni al via lo scorso 29 novembre
Registriamo in questa rubrica le voci e le attività dei nostri contatti senza alcuna mediazione, verificando soltanto la veridicità delle informazioni trasmesseci. Qualche nostro eventuale intervento avrà il solo scopo di garantire una maggiore chiarezza del messaggio.

[divide style=”3″]
L’innovazione tecnologica si sa, è come un’onda che arriva, ti travolge e ti devasta. Nessuno risulta esserne invulnerabile anzi. Ogni giorno il web ci offre nuove soluzioni, che semplificano la vita di ogni individuo per determinate procedure ed è proprio nell’ottica della sperimentazione di nuove forme di comunicazione che due appassionati di comunicazione e giornalismo, del territorio picentino hanno pensato di approfittare di spreaker.com, una delle piattaforme gratuite che il il word wide web offre per trasmettere podcast. «Diversi gli argomenti trattati, alla cui base però c’è un concetto chiaro e ben preciso: l’idea di condivisione e di interazione. I temi da trattare durante ogni puntata, infatti vengono scelti sulla base dei commenti pervenuti sul profilo facebook della radio e così si continuerà a fare», affermano gli autori, Angela Casale e Giovanni Sorgente.
E’ nata lo scorso 29 novembre la web-radio “Comunic Azione”, dall’idea di due comunicatori: Angela Casale e Giovanni Sorgente, entrambi appassionati di Comunicazione e Giornalismo ed impegnati nella sperimentazione di nuove forme di condivisione. Con le sole prime 6 puntate, le trasmissioni hanno toccato picchi di centinaia di ascolti, rispondendo alle richieste degli utenti soprattutto per quel che concerne i suggerimenti circa i temi da trattare. «L’idea nasce un po’ per caso e un po’ per gioco, ma sempre con la passione che ci accomuna. Con l’innovazione tecnologica non è difficile poter sperimentare sempre più spesso e gratuitamente diversi strumenti per comunicare. Mezzi e strumenti che proliferano ogni giorno e con i quali noi cerchiamo di confrontarci. I protagonisti non siamo noi ma i temi che trattiamo e gli utenti che ci seguono, ci sopportano e ci danno suggerimenti», affermano i fondatori. Le novità sono già dietro l’angolo, si sta già pensando a dirette con interventi telefonici, stacchi musicali ed ospitate in studio. «Insomma questo è un bel regalo di Natale», affermano Angela e Giovanni.
Per qualunque informazione e per ascoltarli, basta consultare il profilo facebook o il canale youtube Comunic Azione (ai seguenti indirizzi https://www.facebook.com/comunic.azione.79?fref=ts e https://www.youtube.com/channel/UCPnb6ZtXHulNDKd5rjMPmbw?feature=watch).
Ma sono tantissimi gli strumenti che il web mette a disposizione, anche per fare web tv oltre che web radio, per cimentarsi a comporre musica, per creare delle vere e proprie storify, per dar vita ad un blog quale portfolio personale quale aggregatore di social network sites ove siamo iscritti. Ed ancora, in alternativa al solito curriculum la proposta è di creare una propria storia interattiva. Insomma basta navigare e scovare tutti gli strumenti di comunicazione, che ci permettano davvero di dare una svolta.
«Stiamo cercando di apportare novità settimanale al programma, definendo anche un palinsesto preciso e per fine mese, prevediamo collegamenti in diretta attraverso interventi telefonici, dirette in estemporanee e stacchetti musicali a cura di cantautori locali.Per cui non vi resta che rimanere collegati. Stay Tuned!», affermano salutandoci Angela e Giovanni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *