Nel fine settimana arriva l’autunno. Ma non ancora al Sud

Nel fine settimana arriva l’autunno. Ma non ancora al Sud
Foto: ilrestodelcarlino.it

Arriva Poppea e le temperature scenderanno di almeno dieci gradi. Accadrà nel prossimo fine settimana in Italia, per buona pace di tutti coloro che in questi giorni si apprestano a rientrare dalle vacanze.
Ancora afa e caldo, ma solo fino a giovedì, quindi. Stiamo vivendo gli ultimi fuochi di un’estate che si preannuncia come la più calda degli ultimi dieci anni.
Negli ultimi giorni di agosto ci sarà un deciso cambiamento delle condizioni meteo. È in arrivo, infatti, un vortice di aria fresca, che i meteorologi questa volta hanno soprannominato Poppea, che porterà temperature in calo di circa dieci gradi e piogge.
Il primo weekend di settembre sarà all’insegna di un sensibile calo della colonnina di mercurio con un abbassamento delle temperature di 6/10 gradi specie al Nord, nelle regioni adriatiche e al sud peninsulare, dove sono attese piogge e temporali seguiti da schiarite temporanee.
Anche Roma e Napoli, per la prima volta dopo tre mesi, le temperature scenderanno al di sotto dei 30 gradi.
GIOVEDI’ – Fino a giovedì sarà presente sull’Italia l’anticiclone africano con picchi di 36 gradi al Centrosud, Sardegna, Sicilia ed Emilia Romagna. Nella stessa giornata di giovedì, però, il primo fronte della perturbazione con rovesci e temporali interesserà le Alpi, il Nordovest, la Liguria per poi estendersi a tutte le regioni settentrionali.
VENERDI’ – Nella giornata di venerdì, piogge e temporali si abbatteranno su tutto il Centronord, con fenomeni intensi e grandinate in Liguria, Lombardia, Emilia, Toscana, Umbria e Veneto. Stando alle previsioni degli esperti, per la giornata di venerdì è atteso un temporale anche su Roma. Al sud farà ancora caldo.
WEEKEND – L’aria fresca nord-atlantica raggiungerà nel weekend anche la Campania e punterà verso Sud e la Sicilia.

Barruggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *