Nocera Inferiore, dal 15 gennaio al via seminari e workshop gratuiti in biblioteca

Nocera Inferiore, dal 15 gennaio al via seminari e workshop gratuiti in biblioteca
Registriamo in questa rubrica le voci e le attività dei nostri contatti senza alcuna mediazione, verificando soltanto la veridicità delle informazioni trasmesseci. Qualche nostro eventuale intervento avrà il solo scopo di garantire una maggiore chiarezza del messaggio.

[divide style=”3″]
A partire dal 15 gennaio fino al 30 aprile 2013 sono state programmate iniziative gratuite presso la Biblioteca comunale di Nocera Inferiore sita in C.so Vittorio Emanuele 52, nuovo centro di lettura, propulsore di cultura, aggregazione e formazione.
Queste le attività:
1. Un corso di base per avvicinare giovani e non all’arte antica del tessere, valorizzare la manualità e la creatività femminile, a cura della sig.ra Luisa Muccioli, che si terrà il martedì pomeriggio dal 22 gennaio al 9 aprile dalle 17,00 alle 18,00 con letture brevi ispirate alla donna, ape che crea.
2. Un corso di scacchi, rivolto a tutte le fasce d’età, per allenare e sviluppare le abilità mentali, divertendo in maniera intelligente con letture brevi ispirate al gioco della vita, dal 22 gennaio al 30 aprile, dalle 16,00 alle 18,00.
3. Incontri seminariali e workshop dalle 17,00 alle 18,30 a carattere didattico e divulgativo:
a) Seminari formativi sulla prevenzione dei rischi ambientali nelle seguenti date:
Martedì 15 gennaio sul Terremoto; Giovedì 24 gennaio sulle Eruzioni vulcaniche; Giovedì 31 gennaio su Equilibrio idrogeologico, relatore dott. geologo Giulio Caso. Letture brevi su uomo e territorio.
b) Seminari di educazione sanitaria con letture brevi su la mente e il corpo: Glossario dei termini medici. Un percorso dalla A alla Z per essere più consapevoli su come prevenire i rischi per la nostra salute. Mercoledì 6 Febbraio; Mercoledì 13 Febbraio; Mercoledì 20 Febbraio, a cura del dott. Alfredo Salucci.
Passi omeopatici. Un rimedio alternativo ai farmaci spesso troppo invasivi e abusati per ritornare a una dimensione più naturale del vivere. Date previste: Mercoledì 20 Marzo; Mercoledì 27 Marzo
a cura del dott. Giambattista Visconti.
c) Workshop interattivi: Capire l’economia per offrire una guida utile soprattutto ai giovani ad orientarsi nel linguaggio economico. L’esperto dott. Santolo Cannavale risponderà a domande quali: Cosa sono i Buoni del Tesoro? Come conviene investire meglio i risparmi? Come fare per contrarre un mutuo, stipulare un’assicurazione…Le date relative a questi incontri sono:
Mercoledì 27 Febbraio; Mercoledì 6 Marzo; Mercoledì 13 Marzo. Letture brevi su l’uso del danaro
d) Workshop laboratoriali di base “Progettare il sociale” rivolti a chi opera nel sociale per imparare ad elaborare un progetto. Martedì 9 Aprile; Mercoledì 10 Aprile; Giovedì 11 Aprile a cura della dott.ssa Nicla Iacovino. Letture brevi su la città dell’uomo.
Le iniziative sono realizzate senza oneri per il Comune grazie al contributo volontario di esperti, docenti in pensione e personale interno alla Biblioteca, che mettono a disposizione una parte del proprio tempo libero per attività socio-culturali volte alla crescita della partecipazione dei cittadini alla vita del territorio. Una modalità sperimentata dall’amministrazione comunale anche per rendere usufruibili spazi pubblici a fini sociali, avvicinare alla lettura e offrire un’opportunità di formazione a tutte le fasce d’età.
Sede delle attività: la Biblioteca Comunale in C.so V. Emanuele 52. Per le iscrizioni recarsi presso la Biblioteca o contattare: Dirigente del Settore dott.ssa Antonietta Manzo, direttrice della Biblioteca dott.ssa Nicla Iacovino, Assessore alla Cultura prof. Maria Laura Vigliar. Tel. 0819211172 – 081924482 – 3483403305.

Barruggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *