Ven. Ago 23rd, 2019

I Confronti

Inserto di SalernoSera

Nuovo reparto al Pausillipon grazie a Eric Clapton e Pino Daniele

2 min read
Dopodomani l’inaugurazione a Napoli. I lavori effettuati con il ricavato del concerto di Cava

Un nuovo reparto di oncologia e chirurgia pediatrica all’Ospedale Pausillipon di Napoli si inaugura giovedì 20 dicembre. L’inaugurazione è possibile grazie al prezioso contributo dell’Associazione di Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma Onlus denominata Open e grazie al prezioso contributo di Pino Daniele ed Eric Clapton che a questa causa hanno donato i proventi del concerto effettuato il 24 giugno 2011 a Cava de’ Tirreni.
Grazie al contributo di 140 mila euro, nel reparto sono stati effettuati lavori di ristrutturazione che hanno contribuito alla creazione di 14 posti letto, una sala giochi e una stanza di prima visita con arredi completi, letti elettrici, comodini con carrelli servitori per ogni letto, lavagne con giochi magnetici, elementi decorativi da parete, televisori, poltrone letto e arredo completo di una cucina e di una lavanderia per le mamme. È stato anche possibile dotare il reparto di un sistema di videoconferenza che consentirà consulti clinici e terapeutici con il corrispondente reparto di Oncologia Pediatrica dell’Istituto Gaslini di Genova, con il quale il reparto del Pausillipon di Napoli è ufficialmente gemellato.
«Quando la musica può dare, quando la musica si fa sociale è ancora più bella» – aveva ricordato Pino Daniele in occasione del concerto che tenne a Cava de’ Tirreni con Eric Clapton con l’esplicito intento di dare una mano alla realizzazione del reparto. Generosità discreta e fuori dai riflettori anche da parte dell’Associazione Open che, oltre a una costante attività di sostegno alla ricerca scientifica sui tumori pediatrici, ha finanziato anche l’unità operativa di Radioterapia Pediatrica dell’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno.
All’inaugurazione del reparto, in programma per giovedì 20 dicembre alle ore 13 interverranno: il presidente di Open, dottoressa Anna Maria Alfani, e il Direttore Generale dell’AORN Santobono Pausilipon di Napoli, dottoressa Anna Maria Minicucci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *