Lun. Ago 19th, 2019

I Confronti

Inserto di SalernoSera

Pandora, la Compagnia Teatro Bis al Marte di Cava de’ Tirreni

2 min read
Spettacolo in programma nei giorni 20 e 21 febbraio 2013 con inizio alle ore 21
Registriamo in questa rubrica le voci e le attività dei nostri contatti senza alcuna mediazione, verificando soltanto la veridicità delle informazioni trasmesseci. Qualche nostro eventuale intervento avrà il solo scopo di garantire una maggiore chiarezza del messaggio.

[divide style=”3″]
100_3800La compagnia ha al suo attivo ben 104 produzioni teatrali e qualificati riconoscimenti che ne attestano l’impegno proficuo e professionale sempre rivolto alla ricerca e alla sperimentazione di nuovi schemi di messa in scena e di particolari tessiture teatrali.
Il viaggio ,intenso e suggestivo, della protagonista Dora si intreccia con l’altra figura mitica , quella di Pandora in un percorso teatrale improntato sulla dualità. La ricerca, da parte della protagonista,della propria identità viene guidata da un emblematico personaggio maschile paragonabile ad un fantomatico analista o al deus ex macchina.
La nostra libertà ci consente davvero di scegliere? E quali confini fra scelta ed obbligo? E quanto spazio d’azione il Destino lascia al libero arbitrio ?
La libertà di errore è davvero così libera? La contraddizione può aiutare il senso critico a salvarsi dalla completa estinzione? Forse ad un certo punto della vita ci si ferma a chiedersi se le scelte fatte sono frutto davvero del proprio pensiero o forse determinate da circostanze indipendenti dalla propria volontà. Pandora o Dora? Scegliendo un diminutivo si può sfuggire al Destino scritto sul proprio nome?
Interrogativi che ci riportano a considerare come l’uomo venga sedotto dalle apparenze e dai suoi stessi desideri, di come non abbia la capacità di guardare alla vera natura di quello che vede. O ancora peggio di non capire le implicazioni delle sue azioni al di là di se stesso.
Spettacolo dai contenuti attualissimi immerso in una rifrazione di luci ed in una tensione recitativa che ne caratterizzano il quadro scenico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *