Home
Tu sei qui: Home » Archivio » Parte a Salerno “Teatrografie”, dedicata a Francesco Silvestri

Parte a Salerno “Teatrografie”, dedicata a Francesco Silvestri

Parte a Salerno “Teatrografie”, dedicata a Francesco Silvestri

Francesco_SilvestriSi presenta a Salerno la prima edizione nazionale di “Teatrografie – voci e percorsi monografici della nostra scena” ideata e diretta artisticamente dal salernitano Vincenzo Albano sotto l’egida della neonata Associazione Culturale Erre Teatro, alla sua prima “uscita” cittadina.
Albano, attualmente assistente di Maurizio Scaparro e collaboratore della Fondazione Teatro della Pergola di Firenze, presenterà domani, martedi, le linee guida ed i dettagli del programma, che si preannuncia – è il titolo a tradirlo – interamente dedicato a Francesco Silvestri, uno dei maggiori protagonisti della drammaturgia napoletana e italiana, nonché attore di indiscutibile talento (si ricorda, tra gli ultimi, il premio Ubu come miglior attore non protagonista assegnatogli nel 2003 per l’intepretazione di Luigi Ianniello in “Sabato, domenica e lunedì” con la regia di Toni Servillo).
Il volume in uscita “…e poi sono morto. La drammaturgia non postuma di Francesco Silvestri”, a cura di Vincenzo Albano ed edito dalla Dante&Descartes di Napoli, si appresta ad essere una prima opera, compiuta e divulgativa, della pluripremiata scrittura di questo autore, inspiegabilmente avvolta nel silenzio.
Silvestri, dunque, dal 4 al 10 febbraio, torna a Salerno da protagonista dopo anni di assenza. Lo ricordiamo nel 1990 direttore artistico di quella che fu l’Accademia Teatrale Capitol, fucina territoriale di molti attuali operatori, ma anche interprete, nel 1999, di “Episcopus”, di Paolo Puppa, diretto dal regista salernitano Pasquale de Cristofaro.
A sostenere il giovane Vincenzo Albano interverranno Giulio Baffi (giornalista e critico teatrale) e Antonia Lezza (Università degli Studi di
Salerno).

Sono intanto ancora aperte le iscrizioni al laboratorio di recitazione “Essere veri in scena” – unica notizia in anteprima – che Silvestri curerà dal 5 al 9 febbraio, dalle ore 16 alle ore 20 c/o il Complesso Monumentale di Santa Sofia.
Info su teatrografie@gmail.com o telefonando al 348 0741007 – 347 9065920.

Informazioni sull'Autore

Numero di voci : 3626

Lascia un Commento

© 2012 iConfronti-inserto di Salernosera (Aut. n. 26 del 28/11/2011). Direttore: Andrea Manzi. Contatti: info@iconfronti.it

Scroll in alto