Più servizi da Facebook, presto telefonate gratis

Più servizi da Facebook, presto telefonate gratis

Prossimamente sarà possibile telefonare via Facebook. Una nuova funzione delle applicazioni per i dispositivi Apple del Messanger di Facebook consente di fare telefonate gratis da smartphone e tablet tramite il popolare social network. L’applicazione al momento – come ha anticipato il sito della Nbc – è in fase di sperimentazione.
La chiamata, che consente agli utenti di Facebook di usare la connessione dati invece di quella di rete telefonica mobile, è in fase di test in Canada. Al momento, dunque, si tratta solo di un esperimento che riguarda un’area geografica ristretta; ma da quanto risulta, il social network – se l’esperimento dovesse andare a buon fine – promette di estendere telefonate gratis a tutto il mondo e anche ai dispositivi Android.
Nella versione Android al momento si possono solo inviare brevi messaggi in voce della durata massima di un minuto.
Lo sbarco di Facebook nell’arena della telefonia via internet è una sfida che il colosso dei social network lancia a Microsoft, che con Skype domina attualmente la scena mondiale della telefonia Voip, con circa 700 milioni di utenti attivi. Un piccolo segnale anche per Google che offre alcuni servizi Voip. Ma il potenziale di Facebook appare enorme a confronto con i servizi attualmente offerti da Skype: parliamo di più di un miliardo di iscritti. L’entrata in scena di Facebook nel mondo del Voip potrebbe avere importanti conseguenze anche nel mondo degli operatori di telecomunicazione che sono soggetti a normative nazionali più stringenti.
(b. r.)

Barruggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *