Home
Tu sei qui: Home » Archivio » Pontecagnano, al via lavori di arredo urbano, viabilità e parcheggi

Pontecagnano, al via lavori di arredo urbano, viabilità e parcheggi

Pontecagnano, al via lavori di arredo urbano, viabilità e parcheggi
Registriamo in questa rubrica le voci e le attività dei nostri contatti senza alcuna mediazione, verificando soltanto la veridicità delle informazioni trasmesseci. Qualche nostro eventuale intervento avrà il solo scopo di garantire una maggiore chiarezza del messaggio.

Verrà presentato domenica sera, con inizio alle ore 20.30 in via Tevere, il progetto definitivo del primo lotto funzionale dei “Lavori di arredo urbano di via Po, via Picentino, largo Sele con razionalizzazione della viabilità e parcheggi tra via Tevere e via Picentino”.
All’incontro interverranno: il Sindaco Ernesto Sica; l’Assessore ai Lavori pubblici Gennaro Frasca, il responsabile del settore, architetto Vincenzo Zuccaro, il progettista, ingegnere Luigi Iannone; il responsabile unico del procedimento, geometra Antonio Vernieri.
L’Amministrazione comunale, con la delibera di Giunta municipale n. 56 del 2011 e con la delibera n. 117 del 2011, ha approvato rispettivamente lo studio di fattibilità ed il progetto preliminare dell’intervento denominato “Intervento di razionalizzazione della viabilità e parcheggi tra via Tevere e via Po”, dell’importo di 520 mila euro. Si è, quindi, avviata la procedura di acquisizione di aree private al patrimonio comunale. Successivamente, in sede di predisposizione del Programma triennale delle Opere pubbliche 2012/2014, il Comune ha inteso ampliare le aree di intervento inserendo anche largo Sele, piazza Volturno, via Picentino e via Isonzo. A tal proposito, è stato incaricato l’ufficio Infrastrutture per la redazione del progetto preliminare generale, che prevede un investimento complessivo di 1,5 milioni di euro da attuarsi per lotti. L’intervento si caratterizza per la realizzazione dei lavori di arredo urbano che riguarderanno la nuova pavimentazione stradale, il rifacimento e potenziamento dell’impianto di pubblica illuminazione, la regimentazione delle acque meteoriche, la realizzazione di marciapiedi e aree a parcheggio.
Il progetto definitivo del primo lotto funzionale, che si presenta domenica sera, è stato approvato con delibera di Giunta municipale n. 134 a giugno di quest’anno e prevede un investimento totale di 380 mila euro e, quindi, la sistemazione di via Tevere e via Po, con realizzazione di nuova pavimentazione stradale, marciapiedi e rifacimento e potenziamento pubblica illuminazione, la realizzazione di un parcheggio su via Po per circa 80 posti auto, la realizzazione di due rotatorie, una alla connessione via Tevere-via Picentino e un’altra alla connessione tra via Po e via Picentino. Il secondo lotto, invece, interesserà la sistemazione di via Picentino per un importo già destinato di 142 mila euro circa. Con il successivo Programma triennale delle Opere pubbliche, si provvederà ad inserire i lotti che riguarderanno la restante parte del territorio individuata nel progetto preliminare.
“Il nostro impegno per il territorio trova ancora una volta riscontro attraverso un proficuo lavoro per questo importante progetto che interessa una vasta area della Città che risulta essere fondamentale sia per il suo significato storico che per la viabilità in generale. Si provvederà ad una completa riqualificazione cambiando e migliorando radicalmente il volto di questa zona” dichiara il Primo Cittadino Ernesto Sica.
“Un altro obiettivo importante viene raggiunto da questa Amministrazione comunale che conferma grande interesse nel migliorare le aree del territorio abbandonate da decenni. Credo che, con quest’opera, si riuscirà a garantire maggiori condizioni di sicurezza stradale e pedonale e, con la realizzazione del parcheggio, daremo un servizio, oltre che ai residenti, alle attività commerciali che da anni chiedono più posti auto per i propri clienti. Grazie a noi la Città continua a cambiare” afferma l’Assessore ai Lavori pubblici Gennaro Frasca.
Sempre domenica 16 settembre, nella stessa zona, si terrà una nuova serata dell’evento “Via Tevere sotto le stelle”, organizzato dai commercianti. Intrattenimento, divertimento, prelibatezze gastronomiche e musica etnica-napoletana con il gruppo Poliedrici accompagneranno l’iniziativa che ha già riscontrato un notevole successo nelle tappe precedenti.

Informazioni sull'Autore

Numero di voci : 3627

Lascia un Commento

© 2012 iConfronti-inserto di Salernosera (Aut. n. 26 del 28/11/2011). Direttore: Andrea Manzi. Contatti: info@iconfronti.it

Scroll in alto