Home
Tu sei qui: Home » Archivio » Premio Paestum, domani nella Valle dell’Irno la 53esima edizione

Premio Paestum, domani nella Valle dell’Irno la 53esima edizione

Premio Paestum, domani nella Valle dell’Irno la 53esima edizione

Domani, domenica, presso il Palazzo Vanvitelliano di Mercato S. Severino, con inizio alle 10,15, saranno assegnati i Premi Paestum di poesia, narrativa e saggistica, giunti alla 53° edizione e promossi dall’Accademia di Paestum. La manifestazione, che si svolge con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Campania e del Comune di Mercato S. Severino, per la prima volta sarà orfana del suo fondatore, il poeta e scrittore Carmine Manzi (foto), che si è spento novantaduenne il 3 aprile scorso, dopo una vita letteraria vissuta con ardore e laboriosità fino all’ultimo giorno. Pertanto, gli organizzatori (la figlia del fondatore, la giornalista Anna Manzi ha promosso questa edizione, che si svolge in continuità con le precedenti edizioni e che negli anni prossimi prevede un potenziamento dell’attuale impianto) hanno previsto un iniziale omaggio a Carmine Manzi, che sarà ricordato dal poeta e critico Rino Mele. Il regista Pasquale De Cristofaro, accompagnato alla fisarmonica dal maestro Gianfranco Rizzo, leggerà alcuni brevi scritti di Carmine Manzi, dedicati al Natale e alla speranza cristiana.
Il Premio anche quest’anno si articola nelle tradizionali sezioni e ancora una volta ha raccolto adesioni e partecipazioni da ogni regione d’Italia e anche dall’estero. Complicata e puntuale la selezione della Commissione giudicatrice che ha dovuto assegnare i premi di rappresentanza delle maggiori istituzioni, dal Presidente della Repubblica al Presidente del Senato, al Presidente della Camera dei deputati.
I lavori saranno aperti dal sindaco di Mercato S. Severino nonché assessore regionale Giovanni Romano.
La Commissione giudicatrice ha deciso, al di là delle tradizionali sezioni, di assegnare un riconoscimento speciale per il giornalismo a Enzo Todaro, presidente dell’Ags, auspicando che dall’anno prossimo possa essere intitolato a Carmine Manzi un premio giornalistico all’interno dei Premi Paestum.

Informazioni sull'Autore

Numero di voci : 733

Lascia un Commento

© 2012 iConfronti-inserto di Salernosera (Aut. n. 26 del 28/11/2011). Direttore: Andrea Manzi. Contatti: info@iconfronti.it

Scroll in alto