Home
Tu sei qui: Home » Selce & silicio » Professione comunicatore, verso la regolamentazione

Professione comunicatore, verso la regolamentazione

Professione comunicatore, verso la regolamentazione

giornalistiIl comunicatore? Una professione che potrebbe essere regolamentata a breve. Nei giorni scorsi è stata pubblicata la norma Uni 11483 che riguarda in particolare la figura del comunicatore professionale.
La norma è stata approvata dall’Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI), un’associazione privata e senza scopo di lucro, fondata nel 1921 e riconosciuta dallo Stato e dall’Unione Europea, che studia, elabora, approva e pubblica le norme tecniche volontarie – le norme UNI appunto – in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario.
Un piccolo passo in avanti per i comunicatori di professione che ora vedono riconosciuta la loro qualifica con una norma tecnica volontaria; una piccola rivincita per tutti coloro che, pur dichiarandosi comunicatori, hanno avuto negli anni poche tutele e scarsa considerazione.
«Se la comunicazione in sé è un fatto puramente umano – spiega Augusto Ancillotti, coordinatore del gruppo di lavoro che ha elaborato la norma – è ovvio che quando l’attività di comunicazione si configura come una prestazione professionale nasce la necessità di una regolamentazione, per quanto su base assolutamente volontaria».
«Per lavorare da comunicatore – si legge nella nota diffusa dall’Ente Nazionale Italiano di Unificazione – non basta possedere solo un talento naturale o efficaci strumenti tecnologici: occorre saper impiegare queste capacità in un quadro professionale che tenga conto di tutte le fasi del processo di comunicazione che si intende realizzare. Il mercato attualmente si presenta molto variegato e non tutti gli operatori del settore possiedono le stesse abilità e competenze tecniche».
«Il problema è che il cliente non sempre sa distinguere le attività di comunicazione professionale da quelle che non lo sono. Vi è dunque la necessità di operare delle distinzioni in base a regole codificate».

Informazioni sull'Autore

Numero di voci : 733

Lascia un Commento

© 2012 iConfronti-inserto di Salernosera (Aut. n. 26 del 28/11/2011). Direttore: Andrea Manzi. Contatti: info@iconfronti.it

Scroll in alto