Mar. Set 17th, 2019

I Confronti

Inserto di SalernoSera

Prospettive della crisi italiana, ciclo di seminari a Napoli

2 min read
Il programma del ciclo di lezioni a cura della professoressa Marcella Marmo
Registriamo in questa rubrica le voci e le attività dei nostri contatti senza alcuna mediazione, verificando soltanto la veridicità delle informazioni trasmesseci. Qualche nostro eventuale intervento avrà il solo scopo di garantire una maggiore chiarezza del messaggio.

[divide style=”3″]

Scuola di dottorato in Scienze storiche, archeologiche e storico-artistiche
Dottorato di ricerca in Storia
Centro per la storia delle società rurali

Ciclo di lezioni a cura della prof. Marcella Marmo

LE PROSPETTIVE SULLA CRISI ITALIANA TRA ECONOMIA E POLITICA:
RICERCA E PERCORSI STORIOGRAFICI

Lunedì 15 0ttobre 2012 – GIOVANNI MUTO (Federico II), Questioni di debito pubblico: l’antico regime e noi.
Martedì 16 ottobre 2012 – SILVIO DE MAJO (Federico II), L’economia meridionale e la prima globalizzazione: l’industria.
Mercoledì 24 ottobre 2012 – MARIA CARMELA SCHISANI (Federico II), L’economia meridionale e la pri- ma globalizzazione: le finanze.
Giovedì 25 ottobre 2012 – RENATO GIANNETTI (Università di Firenze), Dalla prima alla seconda globalizzazione.
Mercoledì 14 novembre 2012 – GABRIELLA CORONA (CNR Napoli), SILVIO DE MAJO (Federico II), FLORIANA GALLUCCIO (UNIOR) discutono con GIULIANO LAPESA (Università di Milano) del volume “Taranto dall’Unità al 1940: industria, demografia, politica”, Edizioni Universitarie LED, Milano 2010.
Giovedì 15 novembre 2012 – GIUSEPPE CONTI (Università di Pisa) e MARCELLA MARMO (Federico II) discutono con PAOLO FRASCANI (UNIOR) del volume “Le crisi economiche in Italia. Dall’Ottocento a oggi”, Laterza, 2012.
Lunedì 19 novembre 2012 – PAOLO FRASCANI e SILVIO DE MAJO discutono con GABRIELLA CORONA (CNR Napoli) e PAOLO MALANIMA (CNR Napoli) del volume “Economia e ambiente in Italia dall’Unità ad oggi”, a cura di Gabriella Corona e Paolo Malanima, Bruno Mondadori Ricerca, 2012.

Gli incontri su temi di storia e storiografia economica, aperti alle domande che vengono dall’odierno contesto di globalizza- zione e di crisi del modello occidentale di secondo Novecento, si svolgeranno in forme di seminari e lezioni. Gli incontri si terranno, dalle ore 15 alle 17, nella sala della Biblioteca di Ricerca di Area Umanistica (piazza Bellini 59-60), tranne la lezione di giovedì 15 novembre 2012 che si terrà, alla stessa ora, nell’Aula 710- Via Marina 33, piano VII.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *