Home
Tu sei qui: Home » Archivio » Prospettive della crisi italiana, ciclo di seminari a Napoli

Prospettive della crisi italiana, ciclo di seminari a Napoli

Prospettive della crisi italiana, ciclo di seminari a Napoli
Registriamo in questa rubrica le voci e le attività dei nostri contatti senza alcuna mediazione, verificando soltanto la veridicità delle informazioni trasmesseci. Qualche nostro eventuale intervento avrà il solo scopo di garantire una maggiore chiarezza del messaggio.

Scuola di dottorato in Scienze storiche, archeologiche e storico-artistiche
Dottorato di ricerca in Storia
Centro per la storia delle società rurali

Ciclo di lezioni a cura della prof. Marcella Marmo

LE PROSPETTIVE SULLA CRISI ITALIANA TRA ECONOMIA E POLITICA:
RICERCA E PERCORSI STORIOGRAFICI

Lunedì 15 0ttobre 2012 – GIOVANNI MUTO (Federico II), Questioni di debito pubblico: l’antico regime e noi.
Martedì 16 ottobre 2012 – SILVIO DE MAJO (Federico II), L’economia meridionale e la prima globalizzazione: l’industria.
Mercoledì 24 ottobre 2012 – MARIA CARMELA SCHISANI (Federico II), L’economia meridionale e la pri- ma globalizzazione: le finanze.
Giovedì 25 ottobre 2012 – RENATO GIANNETTI (Università di Firenze), Dalla prima alla seconda globalizzazione.
Mercoledì 14 novembre 2012 – GABRIELLA CORONA (CNR Napoli), SILVIO DE MAJO (Federico II), FLORIANA GALLUCCIO (UNIOR) discutono con GIULIANO LAPESA (Università di Milano) del volume “Taranto dall’Unità al 1940: industria, demografia, politica”, Edizioni Universitarie LED, Milano 2010.
Giovedì 15 novembre 2012 – GIUSEPPE CONTI (Università di Pisa) e MARCELLA MARMO (Federico II) discutono con PAOLO FRASCANI (UNIOR) del volume “Le crisi economiche in Italia. Dall’Ottocento a oggi”, Laterza, 2012.
Lunedì 19 novembre 2012 – PAOLO FRASCANI e SILVIO DE MAJO discutono con GABRIELLA CORONA (CNR Napoli) e PAOLO MALANIMA (CNR Napoli) del volume “Economia e ambiente in Italia dall’Unità ad oggi”, a cura di Gabriella Corona e Paolo Malanima, Bruno Mondadori Ricerca, 2012.

Gli incontri su temi di storia e storiografia economica, aperti alle domande che vengono dall’odierno contesto di globalizza- zione e di crisi del modello occidentale di secondo Novecento, si svolgeranno in forme di seminari e lezioni. Gli incontri si terranno, dalle ore 15 alle 17, nella sala della Biblioteca di Ricerca di Area Umanistica (piazza Bellini 59-60), tranne la lezione di giovedì 15 novembre 2012 che si terrà, alla stessa ora, nell’Aula 710- Via Marina 33, piano VII.

Informazioni sull'Autore

Numero di voci : 3627

Lascia un Commento

© 2012 iConfronti-inserto di Salernosera (Aut. n. 26 del 28/11/2011). Direttore: Andrea Manzi. Contatti: info@iconfronti.it

Scroll in alto