Riconoscimento Unesco al Convento della Trinità di Baronissi

Riconoscimento Unesco al Convento della Trinità di Baronissi

Il Convento della Santissima Trinità di Baronissi sarà insignito dell’onorificenza Unesco.
Sabato 6 ottobre alle ore 17.30 si svolgerà la manifestazione dell’ufficializzazione dell’importante riconoscimento al Convento, denominato “Monumento messaggero di una cultura per la pace”.
L’annuncio del conferimento della prestigiosa onorificenza è stato dato dal Rotary Club Salerno Nord dei Due Principali, presieduto dall’avvocato Daniela Grimaldi, e dal Rotary Club Salerno Duomo (presidente Francesco Dente), che collaborano, d’intesa con la comunità di Frati francescani del Convento di Baronissi alla realizzazione di una serie di attività volte alla valorizzazione e alla diffusione della cultura della pace.
Alla manifestazione di sabato saranno presenti, oltre ai rappresentanti dei due Rotary Club e ai Frati Minori Francescani, anche il Presidente del Club Unesco di Baronissi, il professore Umberto Landi, tra i promotori dell’iniziativa, il sindaco di Baronissi, Giovanni Moscatiello e altre autorità cittadine.
Il programma del pomeriggio prevede, oltre al conferimento del riconoscimento Unesco e a un buffet, anche la Santa Messa e l’esibizione in un piano recital del maestro Emilio Aversano.
Per l’occasione è stato costituito il sito web del convento (www.conventobaronissi.it ) e sono state realizzate brochure informative del Convento, che serviranno a diffondere e ad approfondire la conoscenza del luogo.
Il prestigioso riconoscimento da parte dell’Organizzazione delle Nazioni Unite rappresenta anche un invito e un impegno a realizzare negli anni azioni e iniziative ispirate al dialogo, all’incontro interculturale, alla pace, alla tolleranza, alla non violenza.
«Desidero rivolgere un particolare ringraziamento a tutti coloro che con le proprie professionalità e competenze hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto, consentendoci di concretizzare l’impegno rotariano del fare al servizio degli altri – ha dichiarato il presidente del Rotary Club Salerno Nord dei Due Principati, Daniela Grimaldi – Con questa manifestazione affianchiamo la Comunità Francescana del Convento nella diffusione della cultura della pace sia sul territorio locale che in ambito internazionale, come recita il motto del Governatore distrettuale del Rotary, Marcello Fasano: insieme nel dialogo per il servizio e la pace».
(b.r.)

Barruggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *