Home
Tu sei qui: Home » Archivio » S.O.S. temporali e vento in Italia, sarà “inverno” fino a giovedì sera

S.O.S. temporali e vento in Italia, sarà “inverno” fino a giovedì sera

S.O.S. temporali e vento in Italia, sarà “inverno” fino a giovedì sera
 
Un vortice di bassa pressione formatosi sul Tirreno darà a tutti l’impressione che l’estate è andata via: dieci gradi in meno, piogge, temporali e raffiche di vento su tutta la Penisola fino a mercoledì, forse anche fino a giovedì mattina. Sarà soltanto un’impressione, perché da metà settimana tornerà il caldo con 30 gradi tondi tondi e potremo goderci nuovamente il mare.
Nelle ultime ore la neve ha imbiancato le vette delle Alpi, a causa proprio della corrente di aria fredda proveniente dal Nord Europa che si è fermata, dicevamo, sul Tirreno, alterando la temperatura e determinando le precipitazioni di questi giorni.

 Tutto il Paese sarà coinvolto dalla perturbazione: le regioni più colpite al Sud saranno la Sicilia e la Campania. Lunedì il maltempo raggiungerà il suo apice e quasi tutta l’Italia sarà sotto l’acqua. Il vortice freddo, secondo Coldiretti, ha provocato milioni di euro di danni con violenti nubifragi che hanno colpito le campagne. Le temperature si sono sensibilmente abbassate: 11 gradi a Torino, 13 a Milano. Insomma, pieno inverno. Il miglioramento arriverà da giovedì-venerdì, con un aumento delle temperature fino a 30 gradi.
In questo weekend, si susseguono gli allarmi della Protezioni civile per piogge e temporali, anche di forte intensità, soprattutto per Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Le previsioni indicano venti forti da nord-ovest sulla Sardegna, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Domani sera, sono segnalati temporali sulla Capitale.

Informazioni sull'Autore

Numero di voci : 3627

Lascia un Commento

© 2012 iConfronti-inserto di Salernosera (Aut. n. 26 del 28/11/2011). Direttore: Andrea Manzi. Contatti: info@iconfronti.it

Scroll in alto